Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

600 STUDENTI A CONFRONTO CON LA "VIOLENZA DI GENERE"
Successo dell'iniziativa promossa nelle scuole dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Firenze

600 studenti e i loro docenti coinvolti in una tematica sensibile e da affrontare assolutamente. Grande soddisfazione della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Firenze per i risultati ottenuti nel percorso di sensibilizzazione sulla violenza di genere che ha visto coinvolte le numerose scuole superiori di Firenze e del territorio provinciale. "Abbiamo toccato argomenti importanti, con il contributo di associazioni che operano sul campo - spiega la Presidente Loretta Lazzeri - La violenza alle donne nei conflitti di guerra, con Amnesty International; gli stereotipi di genere e violenza domestica con la 'Campagna Fiocco Bianco'; con il Cospe il rapporto tra discriminazioni e le altre culture; infine il dramma Aids con la Dott.ssa Vinattieri della Usl 4". Nutrito il gruppo di scuole che ha aderito: a Firenze il Liceo Artistico Alberti, gli istituti Iti Meucci, Salvemini-Duca d’Aosta, i licei classici Michelangelo
e Galileo; gli istituti Virgilio ad Empoli, Calamandrei a Sesto Fiorentino; Chino Chini a Borgo San Lorenzo; Isis Checchi a Fucecchio; Enriques a Castelfiorentino e Russell-Newton a Scandicci.
"Vista l’ottima risposta avuta con questi incontri con i giovani - conclude Lazzeri - intendiamo proseguire con altri incontri per coprire anche quegli istituti non ancora raggiunti nella prima fase dell'iniziativa".

13/01/2011 12.19
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze