Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SECCHIETA, CALO' CON GLI "AMICI" PER LA SCIOVIA
Rifondazione: "Onorare gli impegni assunti per la sua ricostruzione"

I cittadini del Comune di Reggello, unitamente agli 'Amici della Secchieta' chiedono che le Amministrazioni locali onorino gli impegni a suo tempo assunti per la ricostruzione della sciovia sul Secchieta. Sul tema Rifondazione Comunista ha predisposto una domanda d'attualità, con la quale i consiglieri provinciali Andrea Calò e Lorenzo Verdi, nel sostenere le richieste della comunità reggellese, invitano l’Amministrazione provinciale "a realizzare d’intesa con gli altri enti e le Istituzioni gli impianti predisposti da un progetto dell'Università di Firenze". Di seguito il testo della domanda d'attualità.

"Sono oltre un centinaio gli "Amici della Secchieta" che chiedono in continuazione il ripristino degli sky-lift smantellati dalla Motorizzazione Civile a metà degli anni '80 e che da tempo sono impegnati a far ricostruire gli impianti di risalita fra il Cervo Bianco e la montagna reggellese. Iniziative, appelli, raccolte di firme da parte di cittadini e sportivi non hanno ancora ottenuto quanto a suo tempo promesso dalle Amministrazioni Locali. A molti di loro sembra impossibile che “…prima di salire sul pullman che li porterà sulla neve - che nessuno si prenda la briga di realizzare qualche impianto che consenta di sfruttare quella che nei mesi invernali cade sul Pratomagno…” e poi c’è inoltre un motivo che risponde ad un bisogno sociale e sportivo poiché ci sono altri sport oltre che il gioco del calcio.
Anni addietro il Comune di Reggello annunciò di essere riuscito a mettere insieme tutta una serie di Istituzioni e Amministrazioni Locali ( Forestale, Provincia di Firenze, Regione Toscana) proprio grazie ad un progetto predisposto dall'Università di Firenze ma proprio quando sembrava si dovesse partire enti e impegni “sparirono come neve al sole”.
Gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista in riferimento alle nuove sollecitazioni pervenute da cittadini e sportivi del Comune di Reggello e dall’associazione "Amici della Secchieta" sulla necessità di ricostruire una sciovia sul Secchieta e nel richiamare tutte le Amministrazioni Locali ad onorare gli impegni a suo tempo assunti per ricostruire detti impianti chiede al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire sui motivi per i quali anche l’Amministrazione Provinciale non abbia sostenuto e contribuito a realizzare il progetto predisposto dall'Università di Firenze in merito alla sciovia sul Secchieta, i motivi che a tutt’oggi ostacolano detta realizzazione e quali intenzione ha La Provincia di Firenze per quanto di sua competenza a riavviare una iniziativa di merito così come richiesta dalla cittadinanza reggellese e dalla stessa Amministrazione comunale".

31/01/2011 11.01
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze