DISAGIO MENTALE, SE NE PARLA A PALAZZO MEDICI
Al via un ciclo di incontri per approfondire i temi legati alle marginalità sociali

Palazzo Medici Riccardi

Si tiene il 4 febbraio, alle 15, in Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi l'incontro su Il “male” e la “cura”. Si apre così ufficialmente il ciclo di incontri di approfondimento sulle tematiche dell'associazionismo, del sociale e del terzo settore scaturito dagli "Stati generali del volontariato", organizzato dalla Provincia nel mese di dicembre. I protagonisti dell’incontro saranno:
- Franco Scarpa, Psichiatra, Direttore U.O Salute Mentale OPG Montelupo
- Maria Grazia Bertelloni, Presidente Rete Regionale Utenti Salute Mentale
- Giuseppe Pratesi, Presidente Associazione Astolfo, referente gruppo provinciale salute mentale

“Il disagio mentale dell’individuo – afferma l’Assessore provinciale alle Politiche Sociali Antonella Coniglio - è un problema che tocca non solo il diretto interessato ma anche la famiglia, che troppo spesso si trova a dovergli prestare assistenza senza averne le possibilità. Per questo motivo abbiamo deciso di dare voce a uno stato di sofferenza, ma anche dare spazio a competenze, potenzialità, risorse che solo chi si trova a sperimentare una particolare condizione può esprimere".
"La Provincia di Firenze, conclude l’Assessore, è da anni attenta a sostenere le associazioni sui temi del disagio mentale. Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa, perché attraverso il lavoro in rete con il volontariato, offrirà a chi vive questa realtà, troppo spesso stigmatizzata, nuove opportunità di socializzazione”.
Palazzo Medici Riccardi intende approfondire il mondo del terzo settore tramite una serie di incontri già in calendario fino al mese di giugno (si svolgeranno tutti nella Sala Nicola Pistelli di Palazzo Medici Riccardi in via Cavour, 1 – Firenze), quasi una sorta di “Venerdì del volontariato”:
- Venerdì 25 Febbraio ore 15,00 –Politiche giovanili
- Venerdì 11 Marzo ore 15,00 – Carcere