Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AGLI INNOCENTI 'MUGELLO CUORE VERDE DI TOSCANA'
Avviso di conferenza stampa. Firenze, venerdì 19 dicembre, ore 11.30, Istituto degli Innocenti

Approda a Firenze la mostra “Mugello - Cuore Verde di Toscana” di Antonio Barletti , dopo il successo estivo a Borgo San Lorenzo, nelle sale di Villa Pecori Giraldi. La rassegna, esposta nel Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti – da domani, 19 dicembre, fino al 4 gennaio, a ingresso libero - è promossa dalla Comunità Montana Mugello e dall'Istituto degli Innocenti con il contributo della Regione Toscana, della Provincia di Firenze, della Cassa di Risparmio di Prato. Domani, alle 11.30, nella Sala del Consiglio dell’Istituto degli Innocenti, in piazza Santissima Annunziata 12, l’antemprima della mostra per la stampa, con gli interventi del Presidente della Provincia di Firenze Michele Gesualdi; di Giuseppe Notaro, Presidente della Comunità Montana Mugello e Alessandra Maggi, Presidente dell’Istituto degli Innocenti; Paolo Cocchi, consigliere regionale; Elisabetta Del Lungo, assessore alla Cultura della Provincia di Firenze; Alessandro Marchi, assessore alla Cultura e al Turismo della Comunità Montana Mugello.
L’esposizione e il libro-catalogo che l’accompagna, rappresentano la sintesi di oltre trenta anni di indagine fotografica e storica rivolta al territorio mugellano da parte di Antonio Barletti. e costituiscono il vertice di tante sue opere pubblicate a partire dal 1980, quando uscì il primo libro edito da Vallecchi. La mostra e il nuovo catalogo bilingue (italiano-inglese), edito da Angelo Pontecorboli, con prefazione di Marco Messeri, sono un omaggio appassionato alla bellezza di questo angolo di Toscana.
I fiorentini e i tanti frequentatori della città nel periodo natalizio avranno così la possibilità, tramite la mostra, di conoscere il Mugello che sarà presentato anche nella sua veste gastronomica nel pomeriggio di domenica 21 dicembre, nel loggiato dell’Istituto in piazza Santissima Annunziata.
Istituto degli Innocenti, Salone Brunelleschi, dal 19 dicembre al 4 gennaio, orario 11.00 – 19.00, chiusa il 25 dicembre. Ingresso libero.
Degustazione prodotti tipici: domenica 21 dicembre, pomeriggio, Istituto degli Innocenti
Incontro con l’Autore: 28 dicembre, dalle ore 16

Ufficio Stampa Istituto degli Innocenti: Lucia Nencioni, 055 2037331, 3486501053, ufficiostampa@istitutodeglinnocenti.it

18/12/2003 10.19
Provincia di Firenze