Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AUTOPALIO, "NO A UN PRIMO MAGGIO DI PEDAGGI"
Mozione di Pd, Idv, Sel e Rifondazione comunista in Consiglio provinciale di Firenze. "Non si può fare cassa senza nemmeno avere messo in sicurezza l'arteria stradale". Sabato 12 febbraio il 'Firenze-Siena Day'

Autopalio Firenze-Siena. Lunedì 7 febbraio il Consiglio provinciale di Firenze voterà una mozione presentata da Pd, Idv, Sel e Rifondazione comunista per sollecitare il Governo a individuare le risorse necessarie per gli interventi di messa in sicurezza, "dichiarando - spiega la consigliera Pd Silvia Melani - la contrarietà all'introduzione di qualunque pedaggio". "Ci auguriamo - sottolinea il capogruppo Stefano Prosperi - che tutte le forze politiche presenti in Consiglio provinciale, specialmente quelle che sostengono il Governo, votino la mozione dimostrando responsabilità". L'Autopalio è una strada molto pericolosa e per questo "deve essere adeguata per sostenere l'intenso traffico giornaliero e messa in sicurezza nel più breve tempo possibile". Il fondo stradale dissestato, l'insufficiente larghezza della sede stradale, l'assenza di aree di sosta su tutto il tracciato e la riorganizzazione degli svincoli "rendono indifferibile intervenire". Il Governo, per i proponenti la mozione, "deve mantenere l'impegno che si è assunto a gennaio dello scorso anno quando è stato firmato l'accordo quadro - riguardante il programma delle infrastrutture strategiche - tra Governo e Regione Toscana a finanziare tali interventi in modo tale che Anas, soggetto che ha in gestione l'Autopalio, possa procedere". L'introduzione del pedaggio sulla Firenze – Siena previsto per il 1 maggio 2011, senza aver proceduto agli interventi indispensabili a garantire la sicurezza, "è da considerarsi una beffa e come tale sarà avversato in ogni sede da parte delle Istituzioni pubbliche toscane interessate". Il Governo "deve farsi carico di individuare i finanziamenti necessari" e le Province di Firenze e Siena, insieme alla Regione Toscana, attendono che il Mnistro alla infrastrutture Matteoli convochi il tavolo urgente sull'Autopalio come richiesto a giugno 2010 "non avendo, ad oggi, ricevuto risposta alcuna".
I gruppi consiliari del Partito Democratico, Italia dei Valori, Sinistra Ecologia e Libertà e Rifondazione Comunista sostengono "la mobilitazione che il Presidente della Provincia Andrea Barducci ha avviato insieme al Presidente della Provincia di Siena Simone Bezzini per concentrare l'attenzione delle istituzioni e dei cittadini su questo grave problema".
I consiglieri di questi gruppi saranno perciò presenti sabato 12 febbraio al "Firenze - Siena Day", quando a bordo di un camper i Presidenti delle due Province, Barducci e Bezzini, percorreranno tutto il tratto dell'autopalio partendo da Fontebecci per giungere a Certosa, incontrando Sindaci, amministratori e cittadini.

04/02/2011 13.50
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze