Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FOIBE, INCONTRO A PONTASSIEVE CON MIRIAM ANDREATINI
Promosso da Samuele Baldini e Giovanna Vaggelli del Pdl sabato 12 febbraio, nella Sala delle Eroine del Palazzo Comunale (ore 16.30)

Memoria delle vittime delle Foibe e dell'esodo giuliano-dalmata. Nel solco delle tradizionali celebrazioni legate al 'Giorno del Ricordo', il capogruppo del Pdl in Provincia di Firenze, Samuele Baldini, e la Capogruppo del Pdl in Consiglio comunale a Pontassieve Giovanna Vaggelli, hanno deciso di ricordare l'anniversario attraverso una conferenza pubblica con la signora Miriam Andreatini, testimone e membro dell'Associazione nazionale Venezia - Giulia e Dalmazia.
L'appuntamento è per sabato 12 febbraio, a Pontassieve, alle ore 16.30, nella Sala delle Eroine del Palazzo Comunale. "Abbiamo deciso - spiega Samuele Baldini - di celebrare il Giorno del Ricordo (che in Italia si celebra - grazie all'aprovazione di una legge da parte del Parlamento italiano nel 2004 - il 10 febbraio) con un'iniziativa pubblica di riflessione e approfondimento nel corso della quale, attraverso l'esperienza diretta e tragica della Signora Andreatini, sarà ricordata - grazie anche alla lettura di alcuni brani - una delle pagine più atroci della nostra storia". L'appuntamento si inserisce in una serie di appuntamenti che "ci hanno visti presenti sul territorio per non dimenticare gli eccidi perpetrati per motivi etnici e/o politici ai danni della popolazione italiana di Istria, Venezia Giulia e Dalmazia".

08/02/2011 13.47
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze