Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NASCE L’ISTITUTO TECNICO SUPERIORE UNA NUOVA SCUOLA PROFESSIONALIZZANTE POST-DIPLOMA
Da settembre corsi biennali post-diploma di alta specializzazione. Domani la presentazione dell’ITS per la “Produzione/Gestione/Manutenzione industriale” Area Firenze - Prato - Pistoia

Sarà presentato domani 11 febbraio alle ore 12 presso la SSTI, Scuola Superiore di Tecnologie Industriali di Firenze, a fianco dell’ISIS “Leonardo da Vinci”, il nuovo Istituto Tecnico Superiore (ITS) che da settembre 2011 darà avvio alla sua inedita attività formativa nel settore della “Produzione/Gestione/Manutenzione industriale” per l’Area Firenze - Prato - Pistoia.

Interverranno alla presentazione:
- l’Assessore all’istruzione della Provincia di Firenze, Giovanni Di Fede
- l’Assessore all’istruzione della Provincia di Pistoia, Paolo Magnanensi
- la Vice Presidente della Regione Toscana, Stella Targetti
- il Preside ISIS Leonardo da Vinci, Massimo Batoni
- il Presidente del SSTI, Bruno Pecchioli
- il Presidente di Confindustria Firenze, Giovanni Gentile
- l’Amministratore Delegato Servindustria Pistoia, Carlo Stilli

Saranno inoltre presenti rappresentanti dell’Università di Firenze, Pignone G.E., Selex Galileo, Ansaldo Breda e Ocem.


''Gli ITS: cosa sono?''

Gli ITS sono una nuova articolazione dell’istruzione in Italia: nascono come centri di eccellenza su iniziativa del Ministero dell’Istruzione per lo svolgimento di corsi biennali post-diploma di alta specializzazione per venire incontro alla domanda di lavoro puntando sulla diffusione della cultura tecnica e scientifica, l’innovazione e la formazione professionalizzante.
Molti i soggetti che insieme coordinano le attività dell’ITS “Produzione/Gestione/Manutenzione Industriale”. Istituti scolastici di tutta la Toscana, strutture formativa accreditate dalla Regione Toscana per l’alta formazione, aziende del settore produttivo regionale come Pignone G.E., Selex Galileo, Ansaldo Breda, Targetti e molte altre; le sedi Confindustria di Firenze e di Livorno, nonché Servindustria Pistoia; le Università di Firenze e di Pisa; il Consorzio Polo Tecnologico Magona (LI). Tra gli enti, figurano le Province di Firenze, Pistoia e Livorno, il Comune di Rosignano Marittimo.

10/02/2011 16.39
Provincia di Firenze