Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SUSANNA CAMUSSO E CONCITA DE GREGORIO IN PROVINCIA
Crescere con il lavoro delle donne. Incontro inaugurale del corso di formazione "Sebben che siamo donne..." per promuovere la parità nel mondo del lavoro

susanna camusso e concita de gregorio

Susanna Camusso e Concita De Gregorio hanno inaugurato a Palazzo Medici Riccardi il corso di formazione “Sebben che siamo donne...”, iniziativa che rientra nel progetto provinciale "Puntiamo sul pari".

Durante l’incontro si è parlato delle nuove forme di occupazione – flessibilità, precariato, lavoro atipico – che colpiscono in modo rilevante le giovani generazioni e le donne, e delle tutele per il lavoro. E ancora, il tema della conciliazione tra tempi di lavoro e tempi di vita, in particolare tempi di cura familiare.

"Sebben che siamo donne..." è un percorso formativo – organizzato dalla Provincia di Firenze e dalla Società Italiana delle Storiche – che intende approfondire le tematiche del lavoro e dei diritti delle lavoratrici. L’Unione Europea ha posto tra i suoi obiettivi il superamento delle discriminazioni di genere nel mondo del lavoro e la flexsecurity, ma l’aumento dell’occupazione femminile e la parità restano una sfida difficile. L’obiettivo del corso è dunque quello di formare un sapere critico sul mercato del lavoro postfordista, sul welfare e i modelli di solidarietà in Italia e in Europa, e di contribuire alla costruzione di leadership femminile.

"Il nostro è un Paese – ha detto l’Assessore Elisa Simoni – dove le donne studiano, si laureano, dimostrano grandi capacità, ma poi si scontrano con un ascensore sociale completamente bloccato. Spesso si sblocca con metodi che ci indignano e dei quali ci vergogniamo. Le donne soffrono la crisi economica ed occupazionale più di altri; è nostro dovere interrogarci, e di conseguenza agire, per trovare gli strumenti giusti per rispondere a queste problematiche, la cui soluzione diventa fondamentale per far ripartire il Paese intero. Credo che questa iniziativa possa essere molto utile anche da questo punto di vista".

"Il corso di formazione ed il convegno che lo inaugura – ha affermato l’Assessore Spacchini – cadono in un particolare momento storico in cui la definizione del ruolo della donna nella società e la battaglia per una reale e concreta parità di diritti sono tornati ad essere argomenti di stretta attualità. Insieme alla Società Italiana delle Storiche, avevamo ideato l’iniziativa già da alcuni mesi, convinti del fatto che la vera riflessione sull’uguaglianza non possa limitarsi solo al contingente ma si debba concentrare sugli strumenti che la politica e il sistema socio-economico dovrebbero mettere in campo nell’azione quotidiana".

All’iniziativa hanno partecipato oltre alla direttrice de L’Unità e alla Segretaria generale della Cgil: Elisabetta Vezzosi, Presidente della Società Italiana delle Storiche, Franca Alacevich, Docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro, Preside della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Firenze.

Il corso è destinato a docenti delle scuole medie-superiori che si occupano di orientamento e obbligo formativo; operatori e operatrici e consulenti dei Centri per l’Impiego; personale delle amministrazioni pubbliche operante nei settori Formazione, Lavoro, Politiche giovanili e Pari opportunità.

Modalità organizzative e tempi di svolgimento
Dopo l’evento inaugurale di stamani, aperto al pubblico, il percorso formativo, della durata di tre mesi, prevede un ciclo di lezioni affidate a esperte/i del mondo accademico tese a fornire un inquadramento concettuale sulle tematiche individuate e tre laboratori di approfondimento a carattere interattivo ed esperienziale.

11/02/2011 13.03
Provincia di Firenze