Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"MUGELLO CUORE VERDE DI TOSCANA"
Stamani inaugurata agli Innocenti la mostra di Antonio Barletti

Il castello del Trebbio

Approda a Firenze la mostra “Mugello - Cuore Verde di Toscana” di Antonio Barletti , dopo il successo estivo a Borgo San Lorenzo, nelle sale di Villa Pecori Giraldi. La rassegna, esposta nel Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti - dal 19 dicembre fino al 4 gennaio, a ingresso libero - è promossa dalla Comunità Montana Mugello e dall'Istituto degli Innocenti con il contributo della Regione Toscana, della Provincia di Firenze, della Cassa di Risparmio di Prato. L’esposizione e il libro-catalogo che l’accompagna, rappresentano la sintesi di oltre trenta anni di indagine fotografica e storica rivolta al territorio mugellano da parte di Antonio Barletti. e costituiscono il vertice di tante sue opere pubblicate a partire dal 1980, quando uscì il primo libro edito da Vallecchi.
La mostra e il nuovo catalogo bilingue (italiano-inglese), edito da Angelo Pontecorboli, con prefazione di Marco Messeri, sono un omaggio appassionato alla bellezza di questo angolo di Toscana. La ricchezza di linee, di atmosfere e di suggestioni dell’ambiente mugellano è rivissuta attraverso una sequenza di immagini che evidenziano un complesso ambientale e umano ancora integro e armonico. La posizione periferica rispetto alle aree urbane ha consentito al Mugello di mantenere quell’equilibrio secolare, frutto di attente mediazioni fra esigenze razionali ed estetiche, produttive e intellettuali, che l’uomo aveva saputo conferire al paesaggio agrario e all’architettura maggiore e minore. Alle immagini si aggiungono le citazioni da poeti, scrittori e viaggiatori che hanno “scoperto” il Mugello nei secoli scorsi; e soprattutto la poetica di Dino Campana, utilizzata come motivo conduttore del racconto per immagini. Versi folgoranti tratti dai Canti Orfici e passi dalle lettere e dai taccuini del grande poeta marradese si traducono in una sorta di cadenza del racconto visivo, a cui conferiscono spessore e profonda tonalità emotiva. Il risultato è che, attraverso la lettura campaniana, l’ambiente appenninico si salda strettamente a quello vallivo: Alto Mugello e Mugello si presentano finalmente sulla scena con pari forza e dignità.
A distanza di oltre dieci anni dalla mostra Alinari “Mugello terra dei Medici”, il nuovo ‘racconto’ di Antonio Barletti dà valore all’intera area - tutti i Comuni del comprensorio sono ampiamente rappresentati - confermando una “mugellanità” che esiste e non è da inventare, ma solo da comunicare efficacemente a chi si avvicina al Mugello per la prima volta.
I fiorentini e i tanti frequentatori della città nel periodo natalizio avranno così la possibilità, tramite la mostra, di conoscere il Mugello che sarà presentato anche nella sua veste gastronomica nel pomeriggio di domenica 21 dicembre, nel loggiato dell’Istituto in piazza Santissima Annunziata.

Mugello, Cuore Verde di Toscana, The Green Heart of Tuscany, Antonio Barletti - Immagini dal 1972 al 2003
Istituto degli Innocenti, Salone Brunelleschi, dal 19 dicembre al 4 gennaio
orario 11.00 – 19.00, chiusa il 25 dicembre, Ingresso libero
Degustazione prodotti tipici: domenica 21 dicembre, pomeriggio, Istituto degli Innocenti
Incontro con l’Autore: 28 dicembre, dalle ore 16
Ufficio Stampa Istituto degli Innocenti: Lucia Nencioni, 055 2037331, 3486501053,
ufficiostampa@istitutodeglinnocenti.it

19/12/2003 13.08
Provincia di Firenze