Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INCIDENTE SUL LAVORO A NOVOLI
"Si è allentata la legislazione in termini di sanzioni e inficiando così i progressi che si ottengono con la formazione"

Il problema di un incidente sul lavoro nel quartiere di Novoli, a Firenze, era stato sollevato dai consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi. La vicenda, ha spiegato in Consiglio provinciale l'assessore al Lavoro Elisa Simoni è "sotto inchiesta giudiziaria e quindi non è possibile entrare nel merito dei dettaglii dell’incidente". Tuttavia Simoni ha ribadito le importanti risorse che mettiamo in atto ne campo per quanto riguarda la formazione, con regolamenti stringenti. Nel frattempo però la legislazione è stata allentata in termini di sanzioni e questo è un fatto molto grave che non di rado inficia l'impegno sulla formazione da una parte e finisce per alimentare il lavoro nero dall'altra".
"E' un fenomeno che non si arresta - ha sottolineato nella replica il consigliere Calò - Per fortuna l’infortunio di Novoli non si è concluso in modo tragico. Abbiamo voluto rompere il silenzio. Ribadiamo la nostra preoccupazione sul continuo ripetersi di infortuni nei luoghi di lavoro. Alcune imprese se ne approfittano".

11/02/2011 16.16
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze