GKN DRIVELINE DI CAMPI, "INTIMIDAZIONI"
Il gruppo provinciale di Rifondazione comunista presenta un'interrogazione

Gkn Driveline di Campi. Per il gruppo provinciale di Rifondazione comunista sono giunte lettere alle famiglie dei lavoratori "per condizionare la libertà e le scelte delle organizzazioni sindacali aziendali". "Riteniamo grave - dicono i consiglieri provinciali Andrea Calò e Lorenzo Verdi - il tentativo di ingerenza datoriale per annullare le libertà sindacali previste dallo Statuto dei lavoratori". Sulla vicenda presentata un'interrogazione. Di seguito il testo.

"Abbiamo appreso dagli stessi lavoratori Gkn Driveline di Campi che l’Amministrazione dell’azienda ha inviato a casa delle famiglie dei dipendenti una lettera in cui si vincola il mantenimento dello stabilimento e del lavoro a Campi Bisenzio ad un “cambiamento” di linea sindacale da parte della Rappresentanza Sindacale Unitaria interna allo stabilimento stesso;
considerando questa iniziativa un fatto grave e lesivo della libera espressione in materia di associazione sindacale e una pesante interferenza nelle modalità di rappresentanza sindacale, in linea con quanto già avvenuto a Pomigliano e Mirafiori, lesiva dei diritti di ciascun lavoratore così come prevede la Costituzione Italiana in materia di lavoro e lo stesso Statuto dei Lavoratori.
I sottoscritti Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista nel ritenere un fatto grave la palese ingerenza datoriale nelle materie quali libertà e attività sindacali, di associazione, di opinione e di rappresentanza così come stabilito dalla L.300/70 e nell’esprimere la propria solidarietà alla attuale RSU della GKN, nel pieno rispetto dell’autonomia sindacale,
chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire
1) se la Provincia di Firenze e il Comune di Campi Bisenzio sono a conoscenza di tale lettera, se ne ha ricevuto copia o altra eventuale comunicazione in merito;
2) se l’Amministrazione Provinciale ritiene accettabile che alla vigilia delle elezioni per il rinnovo delle RSU in GKN, l’azienda metta in atto una simile iniziativa che cerca di condizionare pesantemente le libere scelte dei lavoratori, ponendoli di fronte ad un ricatto quale la possibile delocalizzazione aziendale se non verrà modificata la rappresentanza e la linea sindacale
3) quali iniziative la Provincia di Firenze intende prendere per verificare la concretezza di questa minaccia di annullare l’impianto normativo dello Statuto dei Lavoratori riportando laddove venisse confermata ingerenza e arroganza datoriale una corretta e rispettosa modalità di relazioni sindacali".

17/02/2011 17.48
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze