Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AREA METROPOLITANA, FIRENZE E BARCELLONA A CONFRONTO
Barducci e Billi: “L’esperienze metropolitana di Barcellona a confronto con la Provincia unica della Toscana Centrale. Anche noi vorremmo usufruire di un piano strategico di area vasta capace di fornirci gli strumenti di governance metropolitana”"

L’idea della Provincia unica Firenze-Prato-Pistoia messa a confronto con l’esperienza di Barcellona. Questo è quanto è successo oggi a Cagliari durante il VI convegno internazionale della Rete delle città strategiche.
Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze, e Giacomo Billi, Assessore provinciale allo Sviluppo e alla Programmazione, sono intervenuti sul tema “Verso la Provincia della Toscana centrale” illustrando nel dettaglio gli argomenti che attualmente sono al centro del dibattito politico-istituzionale fiorentino, in materia di area metropolitana.
“Barcellona – commentano Barducci e Billi al termine del convegno cagliaritano - rappresenta un modello chiave a livello europeo, essendo riuscita a istituire il governo metropolitano proprio attraverso la pianificazione strategica”.
“La nostra idea – aggiungono i due amministratori della Provincia di Firenze - sarebbe proprio quella di supportare la realizzazione della Provincia unica con un piano strategico di area vasta capace di fornirci gli strumenti di governance metropolitana”.
La Provincia di Firenze è stata la prima in Italia ad aderire alla Rete delle Città Strategiche (ReCS), un’associazione nazionale fondata nel 2004 da 7 città, che oggi ne unisce quasi 40, di tutte le dimensioni, diffuse su tutto il territorio nazionale. “ReCS” mette a confronto più competenze - politici e operatori delle città, esperti di governo locale e studiosi nazionali e internazionali – e si conferma un osservatore privilegiato in Italia sulle politiche di sviluppo, nonché soggetto riconosciuto nel dibattito locale e nazionale, nel mondo scientifico e nel mondo della formazione.

18/02/2011 17.37
Provincia di Firenze