Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO
"Quanto incidono le rappresentazioni mediatiche dell’immigrazione a scuola". Giovedì 24 febbraio alle ore 21 a Empoli, per il ciclo di incontri "Ad Alt(r)a Voce"

Qual è l'immagine della società multiculturale che emerge dai media? Che influenza hanno i mezzi di informazione nella costruzione di una società plurale? A questi ed altri interrogativi cercheremo di dare risposta con il ciclo di incontri dal titolo “'''Ad Alt(r)a Voce. Media e cittadinanza a confronto'''” promossi da COSPE in collaborazione con la Provincia di Firenze e in particolare con l'assessore alle pari opportunità e politiche dell'immigrazione, '''Sonia Spacchini'''.
Il prossimo appuntamento di "Ad alt(r)a voce” si terrà il 24 febbraio 2011 ad Empoli, alla Sala Conferenze dell'Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa, dal titolo “IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO - Quanto incidono le rappresentazioni mediatiche dell’immigrazione a scuola”.
Durante l’incontro si terrà la presentazione del libro di Giuseppe Faso “Lessico del razzismo democratico” e della newsletter sulla scuola “Che (possiamo) fare”. Da albanese a badante, fino a tolleranza zero, valori e vendetta, Faso analizza nel suo libro una serie di termini nella loro subdola pericolosità e fa riflettere su come la nostra società sia attraversata da pregiudizi, trasmessi in modo indiretto, da cui è quasi impossibile liberarsi ma su cui proprio per questo conviene soffermarsi.
Saranno presenti: Heini Huang (artista e giornalista), Daniele Dei (redattore Go news). Introduce e modera: Maria Omodeo (COSPE). Ne discutono: l'autore, insegnanti, giornalisti locali. Il dibattito seguirà ai saluti dell’Assessore provinciale alle politiche dell’immigrazione Sonia Spacchini e dell’assessore alle politiche educative e formative Eleonora Caponi del Comune di Empoli. L’incontro sarà accompagnato da letture tratte dal libro a cura di Silvia Bagnoli, Francesco Bianchi, Cecilia Martini e dalle musiche di Francesca Bianconi alla Viola.
Il ciclo “Ad Alt(r)a Voce” si articola su otto appuntamenti itineranti in vari luoghi della provincia fiorentina, affrontando diversi focus (l'Islam, i rom, l'immigrazione cinese, le seconde generazioni…) con l'aiuto di scrittori, esperti di media, giornalisti, rappresentanti di associazioni di immigrati, per riflettere sul ruolo dei mezzi di comunicazione nella rappresentazione della moderna società multiculturale. Gli incontri sono stati pensati anche come vero e proprio momento di scambio e confronto tra cittadini immigrati e autoctoni e mondo del giornalismo per promuovere una riflessione adeguata sul tema della rappresentazione dell'immigrazione e sugli stereotipi a cui è spesso legata, a partire dai media locali e dai territori.

EMPOLI - 24 febbraio 2011 ORE 21.00
Sala Conferenze dell'Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa,
(Via delle Fiascaie, 12)

Per info: COSPE (Cooperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti) - via Slataper, 10 - 50134 – Firenze - Tel. +39 055 473556 - Fax + 39 055 472806 www.cospe.org

22/02/2011 13.33
Provincia di Firenze