Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CONIGLIO: “GIOVANI E POLITICA? OCCORRE PIÙ PROFESSIONALITÁ”
L'Assessore al Sociale si rivolge ai giovani per una politica giovanile più consapevole: “Perché non vi vengano negati ruoli di responsabilità, dovete rimboccarvi le maniche, formarvi e proporre nuovi linguaggi”

Assessore Coniglio

L’Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Firenze, Antonella Coniglio, interviene sul tema delle politiche giovanili a seguito del convegno “Giovani in… contro” tenutosi a Palazzo Medici lo scorso venerdì 25 febbraio nell’ambito dell’iniziativa “Spazio…alle associazioni”, appuntamento che ha riscosso grande successo ed è stato spunto di riflessioni e interessanti dibattiti.
“Uno dei maggiori scogli che di solito un giovane incontra nell’affacciarsi al mondo del lavoro è il fatto di essere percepito come un soggetto che non sa muoversi da solo – ha commentato Antonella Coniglio alla luce degli interventi registrati durante l’incontro - . La sua presunta fragilità è il principale ostacolo alla sua credibilità professionale. Come rispondere alla continua sfiducia che blocca la crescita e la naturale evoluzione delle nuove generazioni? La soluzione non è lamentarsi di questa difficoltà, né tanto meno prevedere responsabilità che ricadono dall’alto senza una reale consapevolezza in chi le riceve”. “La risposta giusta è formazione – continua l’Assessore provinciale - . Solo attraverso nuove modalità comunicative, nuovi linguaggi dei quali i giovani possono farsi forti ed una maggiore professionalità, i ragazzi potranno trovare la loro strada nella politica”.
Durante l’incontro di venerdì scorso nella sede provinciale, sono state molte le testimonianze di associazioni di volontariato, istituti formativi, giovani e non solo, che hanno riportato le loro esperienze. I temi chiave sui quali si è acceso un dibattito tra i partecipanti sono stati partecipazione e comunicazione, perché sono queste le necessità più sentite dalle nuove generazioni: una proliferazione di blog, radio indipendenti, web tv e riviste, dimostra l’esigenza di comunicare con metodi innovativi e diversificati.
A questi linguaggi corrispondono professionalità e ruoli ben distinti, è per questo che l’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Firenze ha sempre puntato sul predisporre percorsi formativi che dessero modo ai giovani di camminare con le proprie gambe, impegnandosi nell’ascoltare direttamente i loro bisogni, aprendo tavoli di concertazione con chi vive in prima persona disagi e problematiche. “È questo il modo per non distaccarsi mai dalle reali necessità della nuova generazione e andare contro molti degli stereotipi che oggi caratterizzano le politiche giovanili”, ha commentato infine l’Assessore Coniglio.
Un esempio concreto in questa direzione è il progetto UPIGITOS 2.0, promosso dalle Province Toscane e finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della Programmazione giovani 2010: uno sportello che si occupa di Politiche Giovanili in ciascuna Provincia per fornire risposte ai problemi concreti dei giovani e allo stesso tempo individuare metodi e strumenti adeguati per la comunicazione tra giovani ed istituzioni. Un punto di riferimento per formare i giovani, insegnando loro a scrivere progetti, gestire una manifestazione, organizzare un’iniziativa.

I prossimi appuntamenti di “Spazio…alle associazioni” in calendario sono:
- Venerdì 11 Marzo, ore 15.00 – GRUPPO LAVORO CARCERE
- Venerdì 8 Aprile ore 14.00 – GRUPPO LAVORO ROM
- Venerdì 15 aprile ore 15.00 - GRUPPO LAVORO DISABILITA’
- Venerdì 29 Aprile ore 15.00 – GRUPPO LAVORO MARGINALITA’
- Venerdì 13 Maggio ore 15,00 – GRUPPO LAVORO PROTEZIONE CIVILE
- Venerdì 10 Giugno ore 15,00 – GRUPPO LAVORO FORUM TERZO SETTORE

28/02/2011 15.54
Provincia di Firenze