"UN CENTESIMO DI EURO PER METRO CUBO D'ACQUA"
La Provincia di Firenze aderisce alla Water Right Foundation a sostegno di una distribuzione equa dell'oro azzurro. "Bene sarebbe introdurre la misura nella tariffa del servizio idrico"

Immagine dal sito della Water Right Foundation

La Provincia di Firenze ha aderito come socio sostenitore alla Water Right Foundation. Le relativa delibera, illustrata dall'assessore provinciale all'Ambiente Renzo Crescioli, è stata approvata dal Consiglio provinciale con i voti della maggioranza (Pd, Idv, Sel), astenuta Rifondazione comunista, contrari Pdl e Lega. Water right foundation è nata dall'idea di Publicaqua di destinare un fondo calcolato sugli utili dell’azienda, equivalente ad un centesimo di euro per metro cubo di acqua distribuita, a sostegno di progetti di cooperazione decentrata in campo idrico in paesi a strutturale penuria di acqua. A questo scopo è stato firmato un Protocollo di Intesa con la Regione Toscana ed altri soggetti che costituiva la Commissione “L’Acqua è di Tutti”. L'impegno primario è quello di sostenere una moderna industria delle acque, agendo in modo da unire ai concetti di efficienza, efficacia, economicità anche quelli di equa distribuzione, solidarietà, sensi di appartenenza ad un mondo "nel quale - spiega Crescioli - esistono sacche di povertà e di vita disumana a volte anche per mancanza dell’acqua". Vengono perciò promosse anche campagne legate all’utilizzo appropriato dell'acqua, e percorsi formativi per i cittadini, le aziende e gli operatori economici. Quest'attività, riconducibile a "L'acqua è di tutti", è al centro dell’Associazione non-profit denominata Water Right Foundation, nata nel 2005 su decisione dell'assemblea dei soci di Publiacqua, per dare concretezza a progetti di cooperazione internazionale. La Provincia di Firenze ha aderito con una quota di 3 mila euro come socio sostenitore.
Approvato, con i voti di maggioranza e Rifondazione (no di Pdl e Lega Nord) un ordine del giorno di accompagnamento alla delibera, con il quale si impegna la Giunta provinciale a partecipare attivamente alla promozione di progetti di cooperazione con particolare attenzione verso Palestina ed Africa Subsahariana, e a promuovere iniziative formative nelle scuole superiori. Dovranno essere messe ad disposione idonee risorse finanziarie all'interno del bilancio provinciale per la concreta realizzazione delle attività. L'auspicio è quello di concretizzare, inoltre, l'introduzione del "centesimo di euro per metro cubo" all'interno della tariffa del servizio idrico.

01/03/2011 15.44
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze