"VIA AL CONSIGLIO PROVINCIALE DEGLI STRANIERI"
Approvata mozione dell'assemblea di Palazzo Medici Riccardi. Coordinamento per trovare un luogo di culto da destinare ai musulmani. Cittadinanza per quanti hanno maturato i requisiti. Adesione alla Giornata di mobilitazione per i diritti dei migranti

La Provincia di Firenze, con una mozione approvata dal Consiglio provinciale (favorevoli Pd, Idv, Sel e Rifondazione; contrari Pdl e Lega), ha aderito alla Giornata di mobilitazione di oggi per i diritti dei migranti, esprimendo apprezzamento per l'impegno di associazioni e organizzazioni sindacali a fianco dei lavoratori e cittadini stranieri e soldiarietà alle popolazioni del nord Africa insorte contro i regimi autoritari. Sì a un'accoglienza solidale per i profughi e i richiedenti asilo. Si chiede alla Giunta provinciale, in particolare, di dare corso alle procedure per l'istituzione del Consiglio degli stranieri. Altri due sono i punti qualificanti: promozione, da parte della Provincia, di un'azione di coordinamento fra le amministrazioni locali del territorio al fine di individuare un luogo adatto per il culto dei musulmani; accesso al permesso Cee per i lungo-soggiornanti e sì alla cittadinanza per tutti coloro che hanno maturato i requisiti.

01/03/2011 16.19
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze