Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FONDAZIONE PER L'ARTIGIANATO ARTISTICO
Bilancio di un'attività

La Fondazione di Firenze per l’artigianato artistico è frutto di un lavoro decennale, anche se la sua nascita è relativamente recente. L’intuizione di dare vita ad una istituzione in Firenze che provvedesse a valorizzare l’artigianato artistico fiorentino e toscano attraverso iniziative in grado di comunicarne lo spessore culturale, i suoi altissimi livelli di qualità tecnica e manuale, di sostenerne la continuità, spesso minacciata dagli alti e bassi del mercato, di proporre Firenze come polo dell’artigianato artistico in dialogo con l’artigianato europeo e mediterraneo risale alla seconda metà degli anni Ottanta.
Si tratta di un’intuizione maturata all’interno delle Associazioni artigiane, fortemente sostenuta dai gruppi di artigiani del settore a queste associati e raccolta dagli Enti pubblici che sostengono e compongono la Fondazione grazie alla strenua determinazione di alcuni amministratori e di altri soggetti pubblici e privati, quali il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Università di Firenze.
Non è stato facile ed ha richiesto tempo ed un continuo lavoro di tessitura, ma alla fine la Fondazione è nata ed ha iniziato a muovere i primi passi con determinazione forte della volontà di intervenire a sostegno di una realtà , quella dell’artigianato artistico, che è economica , sociale e culturale allo stesso tempo. Che è storia, tradizione, ma anche economia e volontà imprenditoriale.
La Fondazione si propone in primo luogo di comunicare lo spessore tecnico, artistico e culturale dell’artigianato artistico. In un mondo dove l’universo del consumo è egemonizzato dai grandi marchi, l’artigianato può trovare un proprio spazio solo se è in grado di comunicare la propria diversità ed i propri specifici contenuti, Ciò significa anche mettere in comunicazione ed in rapporto l’artigianato delle diverse realtà del mondo, perché è attraverso lo scambio e la comunicazione che l’artigianato può sperare di trovare una nuova identità che lo metta in condizione di affrontare le sfide del presente e magari anche quelle del futuro.
Una nuova identità che va costruita anche partendo dalla formazione dei giovani.
L’artigiano del nuovo millennio non può sottrarsi al confronto con le nuove tecnologie, con i nuovi saperi, pur mantenendo e conservando le tradizionali competenze tecniche ed artistiche e coltivando la propria altissima manualità.
Ecco perché le nuove generazioni svolgono un ruolo di primo piano: esse sono chiamate non soltanto a conservare, ma anche ad innovare.
Le attività che la Fondazione ha realizzato e che è in procinto di realizzare vogliono offrire delle risposte a questi temi. Ad esempio la realizzazione di un database sull’artigianato che offra un quadro il più possibile completo di quelle che sono le radici storiche dell’artigianato, che raccolga quanto pubblicato in merito a tecniche e materiali, che offra la possibilità di avere una documentazione sulle realizzazioni del passato e che diventi preziosa fonte di consultazione per artigiani e studiosi.
L’organizzazione di conferenze sull’artigianato, per dare uno sguardo in retrospettiva alle nostre tradizioni, ma che, al contempo, offrano suggestioni, analisi ed indicazioni su quanto accade in termini di evoluzione del design e del gusto.
Pubblicazioni tecniche monografiche per offrire ad operatori, studiosi, conoscitori ed anche a chi si volesse avvicinare all’attività una documentazione sulle tecniche tradizionali di lavorazione.
Convegni ed eventi di comunicazione dell’artigianato artistico come l’installazione documentaria realizzata alla passata edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato in Firenze. Tali iniziative sono state realizzate grazie alla preziosa collaborazione dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
In prospettiva molti progetti ambiziosi: dalla realizzazione di una show room permanente, a quella di una guida al patrimonio delle arti minori conservato nei musei fiorentini, alla realizzazione di un progetto destinato alla introduzione di innovazione formale nelle produzioni dell’artigianato fiorentino. In modo particolare è in procinto di essere definita la realizzazione di convegni internazionali destinati a svolgere un ruolo nel sostegno al confronto con le tradizioni artigianali di altre parti del mondo con particolare riguardo a quelle dell’area mediterranea.
Questi sono solo alcuni esempi dell’attività della Fondazione a cui si deve aggiungere quella di sostegno alla produzione di pubblicazioni riguardanti l’artigianato in special modo fiorentino e toscano.
Soci della Fondazione: CCIAA Firenze, Confartigianato Firenze, CNA Firenze, Comune di Firenze, Provincia di Firenze.
Consiglio di Amministrazione; Presidente: Alessandro Iacopi; Vice Presidente: Paola Martinetti; Piero Certosi, Francesco Colonna, Giampiero Maracchi.
Comitato Scientifico: Cristina Acidini, Alessandro Cavalieri, Rosa di Cosola, Andrea Fedeli, Giuseppe Furlanis, Francesco Guerrieri, Antonio Paolucci

FONDAZIONE ARTIGIANATO ARTISTICO, Via Orcagna 68/70 - 50121 - Firenze,
e-mail: info@fondazioneartigianato.it, internet: www.fondazioneartigianato.it

31/12/2003 09.53
Provincia di Firenze