Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CITTA’ METROPOLITANA, BARDUCCI: “LA CITTA’ METROPOLITANA E’ UN’OPPORTUNITA’ DA COGLIERE”
Il punto sulle attività della Commissione speciale della Provincia di Firenze. “La discussione su eventuali nuovi assetti istituzionali sta prendendo sempre più campo nel dibattito pubblico”

Presidente Barducci

"La costituzione di una città metropolitana è un’opportunità che la legge italiana mette a disposizione di alcune grandi realtà urbane. Non tutte, forse, saranno in grado di cogliere questa occasione. Firenze è invece tra quelle che intendono procedere nella creazione di un livello istituzionale più grande rispetto al comune capoluogo, e - qualora venga ritenuto opportuno – anche più grande della stessa provincia di Firenze.”
E’ questo l’incipit della presentazione della sua idea di città metropolitana che il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci ha voluto inserire nel canale tematico dedicato, recentemente inaugurato sul portale web della Provincia di Firenze. Il nuovo canale, visibile all’indirizzo www.provincia.fi.it/citta-metropolitana, è stato presentato in conferenza stampa dal Presidente Andrea Barducci e dal Presidente della Commissione Consiliare speciale per la città metropolitana Federico Tondi. Il nuovo canale è organizzato in modo da ospitare assieme, ma in maniera ben distinta, sia i lavori della Giunta che quelli del Consiglio.
“La discussione su eventuali nuovi assetti istituzionali - ha detto il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci - sta prendendo sempre più campo nel dibattito pubblico, e anche per questo, al di là della facile demagogia che indica nell’abolizione ‘tout court’ delle province l’unico rimedio per sanare tutti i mali del Paese, sono assolutamente convinto che una rimodulazione delle articolazioni dello Stato sul territorio sia assolutamente necessaria. La nostra proposta, come Giunta provinciale fiorentina, l’abbiamo avanzata, e i lavori sono iniziati.
“Per questo – prosegue Barducci - abbiamo ritenuto opportuno creare anche all’interno del portale della Provincia di Firenze uno spazio apposito, dedicato al progetto di Città metropolitana, per dare modo ai cittadini che ne hanno desiderio di comprendere un po’ meglio questo ambizioso progetto, e di essere informati sullo lavori che la Giunta provinciale fiorentina sta portando avanti in direzione metropolitana.”

10/03/2011 18.18
Provincia di Firenze