Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

17 MARZO, LETTERATURA OMOSESSUALE A PALAZZO MEDICI. BARDUCCI:“DALLE BATTAGLIE RISORGIMENTALI ALLE BATTAGLIE DI CIVILTÀ”
“Invito tutti i cittadini a partecipare a questa occasione di arricchimento culturale
perché il rispetto si ottiene soprattutto attraverso la conoscenza”

Andrea Barducci

“Il prossimo 17 marzo l’Italia intera ricorda la sua Unità e, proprio in un momento storico così rilevante, la Provincia di Firenze accompagnerà questa ricorrenza discutendo di altre forme ‘identità’, non meno importanti di quella nazionale, con un primo convegno internazionale dedicato alla letteratura omosessuale. Identità della persona prima di tutto, ancor prima dell’identità di genere”.
Con queste parole il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, presenta “L’arte del desiderio” una due giorni realizzata insieme all’Istituto Italiano di Scienze Umane (SUM) diretto da Mario Citroni a Firenze, che si terrà tra il 17 e il 18 marzo, nelle sedi di Palazzo Medici Riccardi e di Palazzo Strozzi.
“Gli avvenimenti di 150 anni fa non furono la conclusione, ma l’inizio di una storia fatta di aspirazioni ed ideali. Non sembri irriguardoso il paragone: oggi dobbiamo passare dalle battaglie risorgimentali alle battagli di civiltà, inseguendo un medesimo fine: quello della libertà. Libertà dal tiranno, ma anche libertà dalla tirannide delle idee preconcette. Perché non c’è reale libertà di popolo se non si accettano integralmente le libertà individuali di ciascuno.”
“Ecco perché abbiamo scelto il volano della letteratura per affrontare un tema che ancora provoca incomprensibili disagi e intollerabili diffidenze. L’indagine sulla letteratura omosessuale ha quindi oggi una doppia funzione. Certamente, come dimostra la levatura internazionale dei partecipanti al convegno, è portatrice di un valore culturale proprio, ma svolge anche una indiscutibile funzione sociale: la parola scritta come antidoto al pregiudizio”.
“Invito tutti i cittadini dunque a partecipare a questa occasione di arricchimento culturale perché il rispetto si ottiene soprattutto attraverso la conoscenza”.

15/03/2011 12.20
Provincia di Firenze