Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ORA L’EDUCAZIONE STRADALE S’IMPARA A TEATRO: ECCO LO SPETTACOLO “È SBANDATO L’UOMO RAGNO” PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE MEDIE E SUPERIORI
L'Assessore provinciale alla Mobilità, Stefano Giorgetti:“Un modo diverso dalle lezioni frontali per sensibilizzare i giovani sul tema drammatico della sicurezza sulle strade”

Stefano Giorgetti

“I dati sugli incidenti mortali dimostrano che quando c’è in ballo la vita di tanti giovani, gli sforzi che le amministrazioni pubbliche sono chiamati a compiere non sono mai abbastanza. Questo che abbiamo individuato insieme alla Regione, all’Aci e al teatro di Rifredi, è un modo diverso dalle lezioni frontali tipiche della scuola per sensibilizzare gli studenti delle scuole medie e delle superiori, proprio sul tema della sicurezza stradale”. Con queste parole Stefano Giorgetti, Assessore provinciale ai Trasporti e alla Mobilità, ha illustrato le finalità dello spettacolo teatrale E’ sbandato l’uomo ragno, finanziato al 40% dalla Provincia di Firenze, che è stato allestito con Pupi e Fresedde per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
“Questo progetto – ricorda Giorgetti – si è classificato sesto al concorso indetto nell’ambito del III programma di attuazione del Piano sulla sicurezza stradale del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Per questo motivo ha potuto usufruire di una quota di finanziamento che ci arriva tramite la Regione Toscana”.
Oltre che dall’Assessore Giorgetti, l’iniziativa è stata presentata alla stampa da Alessandra Rosa, direttrice di Aci Firenze e da Andrea Bruno Savelli del Teatro di Rifredi-Teatro Stabile di Innovazione, nonché autore e regista dello spettacolo.
In questa prima fase lo spettacolo teatrale sarà visto da 727 studenti e da 58 insegnati. Molte le scuole di Firenze che hanno già prenotato dei posti al teatro di Rifredi: il liceo classico Michelangiolo, lo scientifico Castelnuovo, il Pascoli, l'IPIA Leonardo da Vinci, il Buontalenti, la Scuola Media “Compagni”, la Scuola Media Poliziano, la Verdi (Istituto Comprensivo Pieraccini), le medie “Serve di Maria Addolorata”e “Santa Maria degli Angeli”.
Anche fuori Firenze l’iniziativa ha già riscosso numerose adesioni. Allo spettacolo assisteranno ad esempio i ragazzi dell’Itc Volta di Bagno a Ripoli; la scuola media Maltoni di Pontassieve, l’Itt Buzzi di Prato, la scuola media Salvemini-La Pira di Montemurlo e scuola media Galilei di Pieve a Nievole.

Pupi e Fresedde – Teatro di Rifredi
Teatro Stabile di Innovazione
con il contributo di Regione Toscana, Provincia di Firenze,
Automobile Club Firenze ed Ente Cassa di Risparmio di Firenze
È SBANDATO L'UOMO RAGNO
uno spettacolo di Andrea Bruno Savelli
con Ludovico Fededegni, Leonardo Paoli e Elisa Tanganelli

La nuova produzione di Teatro Ragazzi del Teatro Stabile di Innovazione Pupi e Fresedde Teatro di Rifredi, realizzata con il contributo di Regione Toscana, Provincia di Firenze, Automobile Club Firenze ed Ente Cassa di Risparmio di Firenze, conferma ancora una volta la forte attenzione della Compagnia per le tematiche legate all'impegno civile, cammino già tracciato in passato con il progetto di “Teatro Educato”. Con “E’ sbandato l’uomo ragno” lo scopo è di portare all'attenzione il drammatico fenomeno degli incidenti stradali tra i giovani; fenomeno che non accenna a diminuire in maniera sostanziale, nonostante le continue e meritorie campagne di sensibilizzazione promosse dalla scuola, dall’Aci o dagli Enti Pubblici locali e nazionali. Lo spettacolo, finanziato proprio da questi enti, si prefigge di affiancarli nella loro puntuale opera di informazione e prevenzione, proponendo agli studenti un coinvolgente e divertente intreccio teatrale, dove la spettacolarità degli effetti audiovisivi e musicali serve come veicolo leggero per il trasporto di impegnative riflessioni. Creatore dello spettacolo è il giovane autore e regista Andrea Bruno Savelli, che già si è occupato del tema dell’educazione stradale realizzando per i bambini “Aci Babà e i quaranta pedoni”; uno spettacolo che ha ottenuto un enorme successo presso i piccoli spettatori, futuri guidatori, raccontando in maniera fiabesca ma contemporanea, non i divieti del codice stradale quanto piuttosto l’importanza del rispetto delle regole per la convivenza civile, comprese quelle stradali. La scelta di rivolgersi questa volta anche ad un pubblico adulto, anch'esso coinvolto direttamente e in prima persona nelle problematiche dello spettacolo, ha imposto all’autore e regista una maggiore preparazione allo spettacolo iniziata con un anno d’anticipo attraverso una serie d’incontri ed interviste con i giovani, che spesso erano stati protagonisti o testimoni di incidenti drammatici. Questi incontri sono stati realizzati con la collaborazione dell’Aci che ha anche fornito un’importante documentazione statistica ed analitica sulle dimensioni nazionali del fenomeno. “E' sbandato l'uomo ragno” gioca stilisticamente su tre elementi: una vicenda contemporanea, brillante e molto credibile nello stile delle attuali storie sentimentali apprezzate dagli adolescenti; un accattivante apparato visivo di tipo cinematografico; l’utilizzo della musica rock e delle canzoni d’autore come parte integrante dell’universo creativo dei giovani e come strumento amato e condiviso, all’interno del quale vengono anche accettati ed apprezzati contenuti impegnati.

matinées per le scuole da lunedì 11 a sabato 16 aprile ore 10:00 - ingresso € 6.50
recita serale giovedì 14 aprile ore 21:00 – ingresso € 8.00
Teatro di Rifredi via Vittorio Emanuele II, 303- Firenze tel 055 4220361/2
www.toscanateatro.it

16/03/2011 13.14
Provincia di Firenze