LA PROVINCIA DI FIRENZE CELEBRA L'UNITA' D'ITALIA
Lunedì 21 marzo, alle 14.30, Consiglio solenne dell'Assemblea di Palazzo Medici Riccardi. Intervento della Prof.ssa Simonetta Soldani. Alle 18 cerimonia in Piazza dell'Unità con l'esibizione degli sbandieratori 'Borghi e Sestieri Fiorentini' di Figline

David Ermini, presidente del Consiglio provinciale di Firenze

Consiglio provinciale solenne lunedì prossimo, 21 marzo, per celebrare l'Unità d'Italia. L'Assemblea di Palazzo Medici Riccardi è convocata dal Presidente del Consiglio provinciale David Ermini alle ore 14.30 nella Sala IV Stagioni. Dopo gli interventi dei Presidenti del Consiglio Ermini e della Giunta Andrea Barducci, la relazione della Prof.ssa Simonetta Soldani, docente di Storia Contemporanea dell’Università di Firenze, su: “L’Unità d’Italia 150 anni dopo”. Seguono gli interventi per ciascuno gruppo rappresentato nell'Assemblea.
Alle 18 il Consiglio provinciale si recherà in Piazza dell'Unità per deporre una corona celebrativa in omaggio all'anniversario, mentre gli sbandieratori di Figline si esibiranno per l'occasione. Il Consiglio provinciale, peraltro, ha approvato all'unanimità, con i voti di Pd, Idv, Sel, Rifondazione, Pdl e Lega Nord, una mozione stilata e illustrata dal Presidente del Consiglio provinciale David Ermini, con la quale si richiama "il valore supremo dell'Unità nazionale che è alla base della Costituzione italiana". Tutte le forze politiche auspicano che "la riforma in senso federalista del nostro ordinamento possa condurre ad un rafforzamento delle responsabilità e della coesione nazionale". Con l'approvazione del documento, il Consiglio provinciale si è impegnato "a sostenere e diffondere nella Comunità della Provincia di Firenze, ed in particolare tra i giovani, i valori e i principi che hanno ispirato la nascita e lo sviluppo della nostra patria", in forza anche della storia del Palazzo che è sede della Provincia. Quando Firenze divenne capitale d'Italia, via Cavour, allora via Larga, con Palazzo Medici Riccardi, si trasformò nel fulcro del nuovo polo amministrativo-istituzionale.
Prima della cerimonia dedicata all'Unità, il Consiglio provinciale si riunirà anche nel mattino per prendere in esame una mozione di solidarietà al Popolo giapponese, presentata dalla Commissione Rapporti Internazionali. Ma nella stessa mattinata si svolgerà in sede di Consiglio l'incontro tra le rappresentanze istituzionali e le rappresentanze sindacali della Easy Green (ex Electrolux).

18/03/2011 12.26
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze