Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VALDARNO, BORRO DI RESTONE: "COME VERRA' RISANATO?"
Calò e Verdi (Rifondazione comunista) sulla discarica rinvenuta nella vecchia miniera

"Rinvenuta discarica cielo aperto nel comune di Figline Valdarno nel Borro di Restone, sede di un’antica miniera": l'incipit è del gruppo provinciale di Rifondazione comunista che chiede quali azioni intende portare avanti la Provincia di Firenze, concordemente con il Comune di Figline Valdarno, "per risanare e ripristinare il sito". Il capogruppo Andrea Calò chiede "il rispetto delle norme costituzionali di tutela del territorio e dell’ambiente nonché di preservazione del patrimonio territoriale". Dunque "ancora una discarica cielo aperto nel comune di Figline Valdarno nel Borro di Restone sede di un’antica miniera. La discarica ritrovata, era situata in un area di grande pregio ambientale, paesaggistico e naturalistico del territorio Figlinese, sottoposta a degrado e ad ogni sorta di incuria". La zona sarebbe stata spesso "interessata da pratiche dai abbandono di ogni tipo di materiale abusivo e non sufficientemente contrastata da pratiche di tutela e prevenzione da parte dell’amministrazione di Figline".
La vastità e la complessità del territorio "non può certo diventare un alibi a chi ancora è interessato ad un uso e consumo del territorio solo sul versante urbanistico e abitativo". La "scarsa sensibilità" sui temi ambientali e sulla preservazione delle risorse naturali offrono "il quadro allarmante di una gestione del territorio che punta solo a fare cassa".
Carò parla di "disattenzione del Sindaco di Figline Valdarno sulle norme costituzionali che riguardano alcuni aspetti ambientali laddove viene stabilito che nella Costituzione della Repubblica Italiana si tutela il paesaggio (art. 9) e la qualità della vita". Per Caò e il consigliere Lorenzo Verdi è "inspiegabile perché a tutt’oggi il Sindaco non abbia messo in piedi una cabina di regia con gli organismi ed Enti di prevenzione e controllo sanitario e ambientale".
Calò e Verdi, nel ribadire la propria attenzione ai temi della salute pubblica e della preservazione del territorio, con una domanda d'attualità chiedono al Presidente della Provincia e all’assessore competente di "riferire sull’episodio denunciato nel comune di Figline Valdarno, località Borro di Restone, e quali siano le azioni previste per il ripristino e la bonifica della zona". Si chiede anche se è prevista l’attivazione di una cabina di regia tra gli Enti della zona coordinata dalla Provincia di Firenze coinvolgendo proprio il Comune di Figline Valdarno per attivare forme di monitoraggio e controllo sanitario e ambientale. Calò e Verdi vorrebbero sapere anche se l’area presso Borro di Restone diventerà sede di un Parco Naturale. Infine la richiesta di conoscere "i tempi previsti per la bonifica e il ripristino dell’area sottoposta a degrado e a discarica abusiva".

23/03/2011 12.48
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze