Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LUNEDI’ L’INAUGURAZIONE DEGLI INTERVENTI DEL PROGETTO “SCUOLA SENZA BARRIERE”
Russell-Newton di Scandicci istituto pilota in Italia per l’accessibilità da parte dei disabili

Lunedì 12 gennaio alle ore 11 all’Istituto superiore Russell-Newton di Scandicci (via Ponte di Formicola, 14) saranno inaugurati gli interventi realizzati nella scuola dalla Provincia nell’ambito del Progetto Pilota “Scuola senza Barriere”.
Interverranno per la Provincia il vicepresidente Piero Certosi, l’assessore all’edilizia Alberto Di Cintio, il presidente del Consiglio provinciale Eugenio Scalise e il presidente della V Commissione consiliare Alessio Pancani. Per il Comune di Scandicci il sindaco Giovanni Doddoli e l’assessore all’urbanistica Simone Gheri. Oltre al Consigliere regionale Filippo Fossati, al dirigente scolastico del Russell-Newton Sandra Ragionieri Scotti e al coordinatore del progetto Roberto Di Giulio con il suo team di architetti.

Quello realizzato a Scandicci è un progetto pilota a livello nazionale per la sperimentazione di tecniche e dispositivi per la completa accessibilità degli edifici scolastici da parte di persone disabili. L’obiettivo è un salto di qualità sulla problematica delle barriere architettoniche attraverso l’introduzione di soluzioni innovative che, a costi accettabili, possano rendere fruibili per tutti gli spazi ed i servizi scolastici.

09/01/2004 11.44
Provincia di Firenze