Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IMPATTO CON GLI ANIMALI, CRESCE IL NUMERO DEGLI INCIDENTI SIA IN PROVINCIA DI FIRENZE CHE NEL RESTO DELLA TOSCANA
Martedì 29 marzo dalle ore 9.30 a Palazzo Medici convegno con l’Assessore regionale Salvadori e la Vicepresidente provinciale Cantini. Presentazione della campagna di comunicazione con spot e fiction avviata dalla Regione

Il fenomeno degli incidenti stradali per impatto con la fauna è notevolmente cresciuto negli ultimi anni a causa dell’aumento delle popolazioni di animali selvatici, soprattutto ungulati. Martedì 29 marzo (dalle ore 9,30) si svolgerà a Palazzo Medici Riccardi un convegno che di fatto apre la campagna di comunicazione che la regione Toscana intraprende in collaborazione con le Province, volta alla presentazione di una fiction ed uno spot dedicati all’argomento, per informare i guidatori, sia principianti che esperti, sulla concretezza del rischio degli incidenti stradali dovuti alla collisione con animali selvatici.
Nel corso dei lavori saranno presentati anche i dati di uno studio pluriennale realizzato dalla Regione Toscana, in Collaborazione con il Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Selvaggina e sui Miglioramenti Ambientali a Fini Faunistici (C.I.R.Se.M.A.F.), allo scopo di conoscere e monitorare il fenomeno ed individuare i possibili interventi di mitigazione e prevenzione. Da tale indagine è emerso che un appropriato comportamento alla guida gioca un ruolo fondamentale nell’evitare i sinistri o nel determinare conseguenze meno gravi.
Anche la Provincia di Firenze, seguendo gli stessi principi, si è attivata, in collaborazione con l’Osservatorio Regionale Toscano sulla Gestione Faunistica, con un progetto dedicato agli studenti delle scuole medie superiori ed alle autoscuole, dal titolo “Guida la Natura”, che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani alla percezione del rischio e ad una guida prudente nelle strade extraurbane, per mitigare le conseguenze derivanti dalla presenza di fauna vagante.

Programma
9,00 Registrazione dei partecipanti
9,30 Apertura dei lavori dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Toscana Gianni Salvadori
9.50 Intervento del Dirigente della Provincia di Firenze Dott. Gennaro Giliberti
10,00 “Gli incidenti stradali per impatto con la fauna selvatica in Regione Toscana - Analisi del fenomeno nel periodo 2001-2009” Prof. Francesco Sorbetti Guerri
10,20 Presentazione del Progetto dell’Amministrazione Provinciale di Firenze “Guida la Natura” -
Dott. Luca Masciarelli
10.40 Presentazione dei filmati prodotti dalla Regione Toscana da parte del Dirigente della Regione
Toscana Dott. Paolo Banti
10.50 Proiezione della fiction “La strada e la fauna selvatica”
11.20 Proiezione dello spot televisivo
11.30 Dibattito
12, 00 Conclusioni della Vicepresidente della Provincia di Firenze Laura Cantini
Segue buffet

25/03/2011 14.17
Provincia di Firenze