Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

COLLOCAMENTO MIRATO, IN RIPRESA L’ULTIMO TRIMESTRE 2010. OTTIMO L’AVVIO DEL 2011
Aumento dell’11% nel 2010 e trend in ulteriore crescita per il primo bimestre 2011. L’Assessore Simoni “C’è ancora molto da fare ma siamo sulla buona strada”

Assessore Elisa Simoni

Il percorso avviato dall’Assessorato al Lavoro della Provincia di Firenze sul Collocamento Mirato, dedicato all’avviamento al lavoro di disabili e categorie protette, produce i primi risultati positivi: un aumento dell’11% nel 2010 sul 2009, con gli avviamenti che sono passati dai 361 del 2009 ai 401 del 2010, e con le rilevazioni che segnano già quota 91 avviamenti (tra aziende pubbliche e private) tra gennaio e febbraio 2011. Un dato che, se confermato nell’arco dell’anno in corso, potrebbe segnare un incremento del 2011 sul 2010 superiore al 35% .
Un contributo in positivo all’aumento degli avviamenti degli ultimi cinque mesi (ultimo trimestre 2010 e primo bimestre 2011) è stato dato dalla campagna stampa volta alla sensibilizzazione dell’inserimento lavorativo delle persone disabili, partita lo scorso ottobre. Parallelamente all’avvio della campagna, sono state infatti inserite sul portale della Provincia di Firenze le pagine web dedicate al Collocamento mirato (http://www.provincia.fi.it/lavoro/collocamentomirato/) con tutte le informazioni utili per i servizi alle persone disabili ed alle aziende soggette agli obblighi di cui alla legge 68/99 (che regolamenta l’accesso alle graduatorie del Collocamento Mirato) e non soggette.
Inoltre, per avvicinare e coinvolgere le imprese, dal mese di dicembre 2010 è iniziato l’invio di una newsletter a circa 5.000 indirizzi di posta elettronica di aziende/datori di lavoro, per diffondere le notizie di cui si è fatta promotrice la Provincia di Firenze, compresi gli incentivi ed i finanziamenti a disposizione di chiunque voglia assumere lavoratori disabili iscritti negli elenchi della legge 68/99.
“Quello del collocamento mirato è un lavoro silenzioso, ma di grande impatto per il territorio ed il tessuto economico – afferma l’Assessore provinciale al Lavoro Elisa Simoni - In un momento di crisi come quello che abbiamo vissuto e che ancora stiamo attraversando, riuscire ad inserire anche solo una persona in più nel mondo del lavoro è per noi un segnale positivo e di vera ripresa.”.
Conclude l’assessore Simoni: “La strada da compiere è ancora lunga e faticosa, ma ci sentiamo incoraggiati nelle nostre scelte da questi primi risultati che ci fanno pensare di aver imboccato il percorso giusto. Per questo continueremo ad investire energie e risorse e stiamo già lavorando per l'autunno all'organizzazione di un grande evento innovativo su lavoro e disabilità”.
Ufficio Stampa Provincia di Firenze

28/03/2011 11.10
Provincia di Firenze