Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCUOLE E MANUTENZIONE, IL PDL: "GLOBAL SERVICE TARDIVO E INEFFICACE"
Erica Franchi: "Interventi sugli impianti di riscaldamento e ordinari intempestivi con danni alla sicurezza e al decoro degli istituti gestiti dalla Provincia di Firenze"

Oggi si sono riunite in seduta congiunta la quarta e l’ottava Commissione Consiliare della Provincia, rispettivamente Commissione ai lavori pubblici e Commissione di controllo sull’attività dell’ente. Alla presenza dei referenti della Provincia di Firenze è stato affrontato l’argomento Global Service e l’Edilizia Scolastica. Il Global Service è un'azienda esterna (outsourcing) a cui è stata affidata la gestione di una serie di servizi manutentivi.
Il Popolo della Libertà non si ritiene soddisfatto delle risposte date in merito alla gestione degli impianti di riscaldamento dei plessi scolastici e soprattutto riguardo agli interventi di manutenzione ordinaria che per contratto Global Service dovrebbe svolgere a fronte di un importante finanziamento che riceve dall’Ente. Tali interventi, spiega la consigliera Erica Franchi, "risultano nella maggioranza dei casi tardivi e spesso inefficaci in relazione alle reali esigenze degli istituti". La non tempestività degli interventi stessi "causa un grave danno alla sicurezza ed al decoro delle nostre strutture scolastiche frequentate da migliaia di studenti e operatori". Il Pdl chiede perciò l’analisi dettagliata dei contratti con Global Service riguardanti la manutenzione delle strutture scolastiche, al fine di verificarne i punti di criticità e poter formulare proposte gestionali efficaci per l’utenza.

30/03/2011 12.15
Met - Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze