BARBIANA, INAUGURAZIONE DEL ‘SENTIERO DELLA COSTITUZIONE’, SULLE ORME DI DON MILANI
Il 16 aprile alle ore 11,00 sarà inaugurato il Sentiero della Costituzione a Barbiana alla presenza del Presidente della Corte Costituzionale Prof. Ugo De Siervo

44 grandi bacheche con gli articoli della Costituzione, illustrati dai disegni dei ragazzi di diverse scuole d’Italia, lungo il percorso che Don Lorenzo Milani fece il primo giorno che arrivò a Barbiana, spostandosi in Mugello dalla sua precedente esperienza a San Donato in Calenzano.

Si è svolta oggi la presentazione del “Percorso Costituzionale di Barbiana” alla presenza del Presidente della Fondazione Don Milani, Michele Gesualdi, dell’Assessore all’Istruzione della Provincia di Firenze, Giovanni Di Fede, dell’Assessore all’Economia della Provincia di Firenze, Tiziano Lepri, e dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Vicchio, Nicola Cipriani.

“Quando don Lorenzo indicava nella Costituzione il fondamento della formazione civile dei suoi ragazzi – sottolinea il Presidente della Fondazione Don Milani, Michele Gesualdi - allora nessuno metteva in discussione l’attualità e la lungimiranza della nostra Carta Costituzionale. Oggi il clima è diverso, non è più unanimemente riconosciuta l’attualità della Costituzione, ma proprio per questo si rende più necessario di ieri riproporre la forza dei suoi valori”.

'''Il percorso'''. Si tratta del Sentiero Costituzionale progettato e realizzato a Barbiana dalla Fondazione don Lorenzo Milani: un grande libro di strada permanente che sale lungo un sentiero di oltre un chilometro con 44 bacheche contenenti gli articoli della Costituzione Italiana illustrati dai disegni degli studenti di diverse scuole d’Italia (otto in tutto, di cui due per Firenze, l’Istituto d’Arte di Porta Romana ed il Liceo Elsa Morante) e due bacheche esplicative (una dell’organigramma statale, l’altra sugli ordinamenti locali), per un totale di 46 pannelli.

“Sarà una giornata importante che unirà la Costituzione e l’educazione – ha evidenziato l’Assessore provinciale Di Fede -, un binomio che è alla base del completamento formativo di ogni cittadino italiano”.

Il Sentiero della Costituzione sarà inaugurato all’inizio della salita, in località Fornello, il 16 aprile alle 11 con l’intervento del Presidente della Corte Costituzionale prof. Ugo De Siervo che, dopo il taglio del nastro, salirà a Barbiana attraverso il percorso insieme a Michele Gesualdi Presidente della Fondazione don Lorenzo Milani, al Sindaco di Vicchio Roberto Izzo, al Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci e al Vice Presidente della Regione Toscana Stella Targetti.

01/04/2011 14.16