Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

STOP ALL’INQUINAMENTO. LE AUTO SI FERMANO PER LA DOMENICA ECOLOGICA
Il 3 aprile blocco del traffico per aiutare l’ambiente. Iniziative in tutta la Provincia di Firenze

Una domenica dedicata all’ambiente, quella del 3 aprile, vedrà attivarsi molte iniziative in tutta la Provincia di Firenze. Numerosi i Comuni che si sono mossi per organizzare questa '''prima Domenica ecologica''' prevedendo limitazioni al traffico ma non solo, anche tanti altri eventi finalizzati ad informare e sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria.
Questa manifestazione rispetta l’impegno preso nella riunione del Coordinamento Pm10 dei Comuni facenti parte dell’Agglomerato di Firenze, tenutasi lo scorso 28 febbraio 2011 a Palazzo Medici con il coordinamento dell’Assessore provinciale all’Ambiente Renzo Crescioli, durante la quale fu individuata questa giornata per lo svolgimento delle iniziative in risposta alla situazione di emergenza raggiunta questo inverno per gli alti livelli delle polveri sottili in atmosfera.
Stop alle auto quindi nei '''Comuni di Firenze, Calenzano e Sesto Fiorentino''' dalle 8.00 alle 18.00, a '''Campi Bisenzio''' invece dalle 8.30 alle 18.00 insieme all'inaugurazione del servizio '''bike sharing'''. Il Comune di '''Lastra a Signa''' non ha previsto un blocco del traffico, avendo attivato alcune iniziative già il 27 febbraio ed il 27 marzo 2011. Lo stesso è avvenuto a '''Scandicci''' dove la data dell’ecodomenica è stata anticipata una a fine febbraio ed una a fine marzo.
L’Amministrazione di '''Bagno a Ripoli '''partecipa alla giornata senza però limitazioni del traffico, ma diffondendo un volantino di sensibilizzazione sulle tematiche ecologiche e invitando i cittadini a prendere parte al ricco programma della Domenica Ecologica di Firenze.
Il capoluogo toscano sarà infatti protagonista delle manifestazioni con iniziative culturali, sportive ed ambientali in tre luoghi di riferimento: il parco delle Cascine, piazza della Repubblica e il ponte San Niccolò.

01/04/2011 14.19
Provincia di Firenze