DEMOCRAZIA E CITTADINANZA MEDITERRANEA
Convegno Internazionale. Lunedì 4 aprile a Palazzo Medici Riccardi, riflessioni sui cambiamenti che stanno trasformando e stravolgendo gli assetti politici dei Paesi che affacciano sul Mediterraneo

La Rivoluzione Tunisina e la Rivoluzione Egiziana dimostrano le forze di cambiamento mosse dalla voglia di rivendicare il diritto alla libertà, il desiderio di giustizia sociale e di democrazia.
È necessaria una riflessione profonda alla luce dei cambiamento che stanno trasformando lo scenario politico del Mediterraneo, sulle scelte operate dai governi e sul ruolo dell'Unione Europea.
Ne parleranno nel convegno internazionale “Democrazia e cittadinanza mediterranea”, lunedì 4 aprile 2011, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi studiosi, politici e rappresentanti dei Paesi del Mediterraneo, per discutere delle scelte politiche future e degli strumenti di cui dotarsi per sostenere e rendere effettive tali scelte.

Nell’ordine contribuiranno al dibattito:
Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze
Pietro Benassi, Ambasciatore italiano a Tunisi
Interverranno come relatori:
Nicola Migliorno, Università di Ifrane, Marocco
Marcello Flores, Università di Siena
Marco Mayer, Università di Firenze
Severino Saccardi, Direttore della rivista Testimonianze
Alberto Tonini, Università di Firenze
con il coordinamento di Stefano Fusi, Coordinatore Tavolo Regionale Mediterraneo
Le conclusioni ai lavori della mattinata saranno affidate a Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana

Il convegno si arricchirà poi delle testimonianze di:
HALIMA JOUINI Tunisia
Insegnante e rappresentante sindacale insegnamento superiore. Membro della Lega tunisina per i Diritti dell'uomo (LTDH), militante femminista e fondatrice dell'Associazione tunisina delle donne democratiche (ATFD), ad oggi ricopre la carica di Tesoriera. Animatrice del Club di giovani tunisini.
ABID BRIKI Tunisia
Membro della Segreteria generale dell'UGTT, responsabile della formazione sindacale e della educazione operaia. Molto noto per il suo impegno nella società civile tunisina ed oggi attivo nel "Consiglio per la difesa e realizzazione della rivoluzione", nel quale rappresenta il sindacato.
ASMAA ALY - Egitto
Membro fondatore dei Comitati organizzatori della protesta del 25 gennaio Piazza Tahrir, Cairo. Blogger dei comitati di difesa della rivoluzione egiziana. Militante femminista e responsabile dei progetti di genere del Cospe in Egitto.

Chiudono i lavori: Natalia Quintavalla, Min. Affari Esteri, Dir. Gen. per gli affari politici e di sicurezza, e Anna Catte, Autorità di gestione Programma ENPI.

01/04/2011 16.20