Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FRANA SULLA FAENTINA ALL'OLMO. RIFONDAZIONE ATTACCA LA PROVINCIA
Calò e Verdi: "E piccola ma blocca la strada. Inconcludenze inammissibili"

Da quattro mesi una piccola frana blocca la Faentina, nei pressi dell'Olmo, in comune di Fiesole. "Il mancato ripristino della strada - avvertono i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi - sta causando lunghe ed estenuanti code e ogni sorta di criticità ai cittadini, lavoratori e studenti. Insomma, protesta la popolazione". Gravi, per Rifondazione, le "responsabilità dell’Amministrazione Provinciale che è direttamente competente nella gestione e manutenzione delle strade. E' inammissibile l’inconcludenza della Provincia di Firenze e la invitiamo ad intervenire specificando tempi e risorse necessarie". In una domanda d'attualità Calò e Verdi specificano contesto e richieste. Di seguito il testo.

"Non si attenua la protesta degli abitanti dell’Olmo Comune di Fiesole per “…. il mancato ripristino della via Faentina, percorribile a senso alterno a causa di una piccolissima frana verificatasi i primi giorni di dicembre….”
Da circa 4 mesi gli abitanti sono costretti a lunghe ed estenuanti code che appesantiscano la mobilità rendendo la percorrenza una vera e propria via crucis. Tra l’altro nessuno dei cittadini riesce a capire il diverso trattamento che altre frazioni hanno avuto per ripristinare tratti interrotti da eventi franosi, come il caso “…sempre in via Faentina, ma in località Caldine…” dove la viabilità interrotta da una frana analoga è stata ripristinata solo in due giorni.
Le modalità di intervento non convincono gli abitanti dell’Olmo, né i lavoratori e studenti costretti a subire inerzie, superficialità e approssimazione nelle gestione delle opere pubbliche. Tra l’altro proprio “…il vicecomandante della polizia municipale di Fiesole….” ha fronte delle tante proteste ha formalmente chiarito che “…. il ripristino di questo tratto di strada è di competenza della Provincia di Firenze….”, poiché si tratterebbe di una strada a suo tempo declassata da statale a regionale che a sua volta è stata data in gestione alla Provincia di Firenze.
Dunque senza alcun alibi né giustificazione il grande assente è proprio l’Amministrazione Provinciale di Firenze che anche in questo caso brilla di inconcludenza e pressappochismo proprio su materie di stretta competenza quali la gestione e la manutenzione delle strade nonché quelli dei “lavori in corso”.
Gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista nel ritenere inammissibile che l’Amministrazione Provinciale non abbia ancora provveduto a ripristinato il tratto di strada della Faentina in località l’Olmo interrotta da una frana nei primi giorni di dicembre chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire sul mancato rifacimento, sui tempi e le risorse necessarie all’effettivo ripristino del tratto stradale la cui interruzione sta provocando disagi e criticità non solo alla popolazione residente".

04/04/2011 09.33
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze