L’ARRIVO DEI MIGRANTI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE PALAZZO MEDICI CHIARISCE PROCEDURE E NUMERI
Le rassicurazioni di Barducci, Giorgetti e Spacchini: “I trasferimenti sono avvenuti ovunque in un clima di collaborazione e le persone provenienti da Lampedusa sono state ricoverati in strutture decorose e dignitose”

I primo arrivi dei migranti ieri notte al porto di Livorno

“A seguito di incontri con Regione Toscana e Prefettura – afferma il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci - è stato concordato di svolgere le attività necessarie a fronteggiare l’emergenza migranti secondo il modello del sistema regionale di protezione civile, chiarendo in tal modo le competenze e gli oneri in carico alla Provincia di Firenze che, tra l’altro, insieme alla Provincia di Roma, rappresenta l’UPI al tavolo tecnico istituito dal Ministero degli Interni per l’emergenza migranti provenienti dal Nord-Africa”.
“Il modello – chiarisce l’Assessore alla Protezione Civile, Stefano Giorgetti - prevede che a Provincia, tramite la sala operativa provinciale di protezione civile presidiata in ordinario 24 ore su 24, si raccordi con le strutture di accoglienza del proprio ambito territoriale per raccogliere e trasmettere eventuali esigenze al Settore regionale. Inoltre, la Provincia riceverà le necessarie informazioni dai Comuni interessati, relativamente alle attività e alle criticità emergenti, per dare loro il supporto necessario. La Provincia di Firenze farà inoltre da tramite per garantire il servizio di mediazione culturale e linguistica attivato in ciascun centro di accoglienza e portato avanti da operatori delle associazioni Arci e Shalom”.
“Bilancio positivo per questa prima fase di accoglienza dei migranti trasferiti da Lampedusa secondo le modalità proposte al Governo dalla Regione e dalle Autonomie locali – afferma l’Assessore Giorgetti e Sonia Spacchini, Assessore alle Politiche per l’Immigrazione - Il primo arrivo sul territorio provinciale fiorentino è avvenuto la scorsa notte ed i migranti sono stati accompagnati ed accolti nei cinque centri a suo tempo resi disponibili da rappresentanti delle istituzioni locali, volontari e mediatori. Nello specifico, tre centri si trovano nel comune di Firenze per un totale di 34 posti, uno nel comune di Empoli per 15 posti e uno nel comune di Sesto Fiorentino per 30 posti. I trasferimenti sono avvenuti ovunque in un clima di serena collaborazione ed i migranti sono stati ricoverati in strutture decorose e dignitose”.
La Sala operativa provinciale di protezione civile ha supportato, in strettissimo raccordo con il sistema regionale, i Comuni e le associazioni di volontariato, seguendo tutte le fasi del trasferimento e dell’insediamento nei centri di accoglienza.

05/04/2011 17.14