Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

HOTEL RELAIS CERTOSA, LA PROVINCIA: "STOP SPECULAZIONI"
La Commissione Lavoro convocherà Federalberghi e la proprietà della struttura. "Aprire un percorso con Regione e Comune di Firenze"

La Commissione Lavoro della Provincia di Firenze si è espressa oggi pomeriggio a sostegno della vertenza dei lavoratori dell’Hotel Relais Certosa. "Non prevalga la speculazione immobiliare sul diritto al lavoro", si legge in una nota rilasciata dalla Commissione a cui ha preso parte gli esponenti di Pd, Pdl, Idv e Rifondazione Comunista. "La Commissione - spiega il Presidente Andrea Calò - convocherà Federalberghi e la proprietà dell’hotel Relais Certosa ed è disponibile ad aprire un tavolo comune con Regione Toscana e Comune di Firenze".

"La Commissione lavoro della Provincia di Firenze ha incontrato in data odierna le organizzazioni sindacali(Filcams Cgil e Fidsascat Cisl) impegnate in una difficile vertenza a difesa del lavoro, salario, redditi e occupazione a seguito della decisione assunta dalla proprietà hotel Relais Certosa di dismettere l’attività e procedere al licenziamento dei 23 lavoratori. La Commissione, nell'esprimere solidarietà ai lavoratori, ribadisce - spiega il Presidente Andrea Calò - il massimo impegno affinché non prevalga la speculazione immobiliare a fronte di lavoro e sana occupazione. Al fine di contrastare questa drammatica prospettiva, la Commissione Lavoro si impegna a mantenere alta l’attenzione sulla vicenda chiedendo alla proprietà il massimo della responsabilità sociale e della correttezza nei confronti dei lavoratori. A tal fine, preso atto che il 14 p.v. le parti si incontreranno al tavolo istituzionale presso la direzione provinciale del lavoro, la Commissione, talora fosse necessario, dichiara la propria disponibilità ad aggiornarsi nella stessa data con le organizzazioni sindacali. Contestualmente, la Commissione, nell’ambito delle sue prerogative istituzionali, convocherà Federalberghi e la proprietà dell’hotel Relais certosa s.r.l. per un incontro al fine di garantire gli impegni sopra evidenziati in materia di occupazione, diritti dei lavoratori e salvaguardia delle attività produttive. Inoltre, la commissione ritiene opportuno, data la complessità della vertenza e la crisi economico-sociale in atto, chiedere un intervento alla Regione Toscana per ciò che riguarda il lavoro, gli ammortizzatori sociali e il mantenimento e la riqualificazione dell’azienda anche attraverso Fiditoscana. La Commissione Lavoro, pertanto, si impegna a costruire un percorso con le altre amministrazioni (Regione Toscana e Comune di Firenze) volto a garantire occupazione e tutela dei salari e dei redditi, auspicando che l’alto contenuto professionale dei lavoratori trovi conferma e/o ricollocazione nei settori di provenienza. All’audizione hanno partecipato i gruppi di Pd, Pdl, Idv e Rifondazione comunista".

07/04/2011 16.58
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze