Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CERRETO GUIDI, PROTESTA PER LE CORSE COPIT
Rifondazione in Consiglio provinciale: "Scelta iniqua. Rivedere la decisione"

Cerreto Guidi, nell’Empolese protesta per la soppressione delle corse della Copit indispensabili per collegarsi alle scuole, università, ospedali. "Le corse - spiegano i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi - sono di vitale importanza per tornare la sera dal lavoro". Calò e Verdi hanno presentato una domanda d'attualità sulla questione. Eccone di seguito il testo.

"Ancora proteste dei cittadini per i tagli al trasporto pubblico locale. I cittadini di Cerreto Guidi e delle varie frazioni lamentano i forti disagi in materia di mobilità dovuti alle riduzioni “…delle corse degli autobus di linea "Copit", che da Pistoia o Lamporecchio portano i pendolari a Empoli….”.
L’entità dei tagli praticati dai gestori mette in seria difficoltà lavoratori, studenti ( scuole superiori e università, in particolare quelle di Pisa e Firenze) e più in generale quel tipo di pendolarismo dovuto alla naturale conformazione territoriale di molti paesi del Circondario Empolese Valdelsa lontani dai capoluoghi e appartenente alle fasce sociali più esposte alla crisi economica.
Oltre ai tagli alle corse sono aumentate le attese degli scarsi servizi di linea, tanto da avere una situazione divenuta intollerabile e poco sostenibile:”… Con così poche linee la gente perde davvero tanto tempo prezioso ed è a disagio per muoversi…”
Nei prossimi giorni state annunciate “…delle manifestazioni per ripristinare alcune corse al momento soppresse. Per gli abitanti di Cerreto Guidi e della via Maremmana infatti il servizio Via Bus della Copit oltre ad essere storico, è di vitale importanza…”
Gli scriventi Consiglieri provinciali di Rifondazione Comunista nel ribadire il proprio sostegno alle richieste avanzate dai cittadini, lavoratori, studenti di Cerreto Guidi contrari allo smantellamento e alle riduzioni dei servizi, corse e fermate dei Bus della Copit, nel richiedere un ripensamento delle decisioni assunte invitando quest’ultima ad onorare l’impegno assunto a difendere e riqualificare il tpl nelle zone fortemente penalizzate dal punto di vista della mobilità chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire e chiarire i motivi che hanno portato i Bus della Copit e la Provincia di Firenze a smantellare le corse interessate isolando completamente, in determinate fasce orarie, da ogni forma di collegamento possibili i cittadini delle frazioni con ospedali, scuole ecc., se è stata valutata attentamente la ricaduta di tale decisione proprio in termini sociali (anziani, lavoratori, studenti ecc.), quale ruolo intende assumere l’Amministrazione Provinciale di fronte ad una scelta iniqua e ingiusta verso la quale la mobilitazione popolare ha rivendicato il rispetto al diritto alla mobilità e una adeguata attenzione ai bisogni sociali, in particolare il diritto alla mobilità, se la Giunta provinciale intende raccogliere l’appello dei cittadini della Frazione di Cerreto Guidi a ripristinare le corse soppresse".

07/04/2011 19.02
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze