COOPERAZIONE: ECCO I PROGETTI FINANZIATI DALLA PROVINCIA
La presentazione delle iniziative è avvenuta il 15 gennaio 2004 in Palazzo Medici Riccardi

Stamani nella Sala Rossa di Palazzo Medici Riccardi in via Cavour 1, il Presidente della Provincia Michele Gesualdi e il Presidente della Sesta Commissione (Rapporti internazionali, pace e gemellaggi, cultura) Gianni Panerai hanno presentato le iniziative di cooperazione che la Provincia ha finanziato nel 2003 e la cui attuazione, per buona parte di esse, è ancora in corso. La Provincia destina alla cooperazione il 2,5 per cento dell'avanzo di amministrazione. In tutto sono stanziati 192 mila 933 euro.
“Di fronte ai pesanti tagli nazionali alla cooperazione – hanno detto Gesualdi e Panerai – la Provincia ha cercato di trovare risorse per aiutare realtà che possano consentire sviluppo e futuro in aree povere o segnate da conflitti. Bisogna rilanciare assolutamente, a tutti i livelli, la cooperazione su progetti specifici e verificabili, in modo da non lasciare alcune popolazione a se stesse e, in definitiva, all’abbandono”.
Entriamo nel dettaglio per illustrare alcune di queste iniziative. Con un importo di 7 mila euro la Provincia ha sostenuto il Progetto dell’Associazione Mangrovia per il recupero dei ragazzi di strada di Salvador Bahia in Brasile. 15 mila euro sono stati destinanti invece all’Associazione Ban Slout Larbi per l’accoglienza estiva in Italia dei bambini Saharawiti. 25 mila gli euro per il restauro della piazza centrale di Nablus in Palestina. 13 mila gli euro per la cooperazione socio-sanitaria con la Repubblica del Denegale. 25 mila euro al Centro Asuda di Suleymania per la formazione professionale delle donne curde. Di 20 mila euro il contributo per la realizzazione dell’Università Maya, 20 mila per il Natale di solidarietà con i Saharawi. All’Associazione ingegneri senza frontiere sono andati 10 mila euro per realizzare il progetto ‘Luce in Afghanistan’. 7150 euro a ‘Solidarietà Transafrica’ per il progetto Musnat, mentre per i bambini di Diyarbakir, in Turchia, attraverso l’associazione Kurdistan, sono stati stanziati 5 mila euro. Infine altri tre progetti: 4850 per ‘Papillon’, gestito dall’associazione Sant’Agostino di Firenze, 3 mila per iniziative di gemellaggio con la regione di Thies in Senegal e 4633 per una missione delle delegazione provinciale presso l’ospedale di Thies. Nel ’98, nel ’99 e nel 2000 la Provincia ha stanziato per le iniziative di cooperazione 51 mila euro ogni anno, nel 2001 l’importo è salito a 72 mila, nel 2002 a 115 mila 522 e, infine, nel 2003 a 192.933,00.

15/01/2004 12.50