Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VALDARNO, "METTERE IN SICUREZZA LA GALLERIA DI SAN DONATO"
Rifondazione comunista rilancia in Provincia le richieste del Comitato Pendolari

Piano di emergenza e sicurezza nella Galleria di San Donato. Il Comitato Pendolari Valdarno Direttisima torna sull’argomento "richiedendo uno specifico impegno da parte di Trenitalia, della Provincia di Firenze, Protezione Civile, Vigili del Fuoco e Comuni del Valdarno Fiorentino". I consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi ribadiscono il pieno sostegno alle richieste dei pendolari e invitano "la Provincia di Firenze ad attivarsi". Presentata una domanda di attualità. Di seguito il testo.

"Torna d’attualità il tema della messa in sicurezza della Galleria di San Donato nella tratta ferroviaria tra Figline Valdarno e Firenze (una galleria lunga undici chilometri e molto importante per il passaggio dei treni dell'Alta Velocità, ma anche dei treni regionali utilizzati quotidianamente da migliaia di pendolari del Valdarno e di Arezzo), un argomento sul quale il PRC, su sollecitazione dei pendolari, è più volte intervenuto in Provincia di Firenze chiedendo agli organi competenti Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Trenitalia e Comuni del Valdarno Fiorentino un piano di emergenza, di assistenza nonché di vigilanza proprio sulla galleria.
Questa volta il piano di emergenza e sicurezza viene riproposto dal Comitato Pendolari Valdarno Direttisima a seguito di un precedente che è dato da una “…esercitazione notturna effettuata – alcuni giorni fa - con un Frecciarossa all'interno della galleria Vaglia, di 18 chilometri, la più lunga sulla linea Alta Velocità FirenzeBologna…”.
Il portavoce del Comitato pendolari vadarnese Maurizio Da Re dichiara che “…la galleria di San Donato non è da meno di quella di Vaglia, anzi è stata costruita negli anni ottanta e ha avuto recentemente degli incidenti e non a caso abbiamo posto più volte il problema della sua sicurezza, sia a Ferrovie che alla Regione Toscana e alla Provincia di Firenze…”
"…Il rischio di incendio, previsto dall'esercitazione nella galleria di Vaglia, è possibile anche in quella di San Donato, una galleria "monotubo" senza sfiatatoi, dove nell'eventualità di un rogo l'aria interna diventerebbe irrespirabile in poco tempo e per i Vigili del Fuoco sarebbe problematico intervenire…".
Gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista nell’esprimere la propria condivisione sulle richieste di messa in sicurezza della galleria di S. Donato nella tratta ferroviaria tra Figline Valdarno e Firenze così come richiesto a più riprese dal Comitato dei Pendolari chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di chiarire quando verrà realizzato un piano di emergenza per la suddetta galleria e se in questi ultimi anni sono stati realizzati interventi di messa in sicurezza all'interno della stessa da parte di Trenitalia".

14/04/2011 13.40
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze