Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

L’OMAGGIO ALLA DANZA DI OTTAVIO TROIANO
Nureyev, Malakhov e Marcia Haydée nella mostra di disegni nella Limonaia di Palazzo Medici dal 16 aprile al 1° maggio

Nureyev

Non solo disegni, pastelli e acqueforti, ma un vero e proprio omaggio a ballerini e coreografi indimenticabili di cui Troiano riesce a cogliere l’inconfondibile personalità con un’economia di tratti di rara acutezza. È con la '''mostra “Omaggio alla danza”''', in programma '''nella Limonaia di Palazzo Medici Riccardi dal 16 aprile al 1° maggio 2011''', che Ottavio Troiano festeggia i suoi trent’anni di frequentazione con la danza (tra le sale-ballo del Maggio Fiorentino, dello Stuttgart Ballet e dello Staatsballett Berlin).
Sperimentatore eclettico solitamente impegnato nella realizzazione di affreschi e installazioni, Ottavio Troiano, nato in Puglia ma fiorentino di adozione, ha lavorato come costumista e scenografo per il Teatro Comunale di Firenze ed esposto opere in numerose mostre sia in Italia che all’estero; attualmente svolge la sua attività tra Firenze e Berlino.
Nei disegni esposti in questa mostra, patrocinata dalla Provincia di Firenze e dal Quartiere 1 in collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, si ritrovano i personaggi che hanno fatto la storia della danza. C’è la lotta quotidiana alla sbarra di '''Nureyev''', il cui busto, negli anni ‘80, sta perdendo la tonicità degli anni gloriosi; c’è '''Malakhov''', oggi, con il suo corpo plastico e longilineo pronto a plasmarsi in nuove forme; c’è '''Marcia Haydée''', colta in riposo, i capelli corvini enfatizzati sulle spalle appena ricurve e lo sguardo attento e malinconico.
Osservando le opere di Troiano, non si potranno non riconoscere con emozione Carla Fracci o Roberto Bolle dal solo stacco di una linea che descrive quella che Dolin disse “la nobilissima nuca” dell’una o il lungo busto e il collo eretto dell’altro. O ritrovare Paolo Bortoluzzi, il cui torace prominente sul corpo esile riprende qui respiro e vibra di emozione. E ancora Luciana Savignano, con il corpo spigolosamente sensuale, le linee lunghe e vibranti.
Per chi segue la danza, lo sguardo scevro da estenuati estetismi, quasi impressionista, di Troiano è insomma il medium più toccante e immediato per far riaffiorare memorie, ricordi, emozioni e nostalgie.

Maggiori informazioni su: www.ottaviotroiano.com

'''OMAGGIO ALLA DANZA
mostra di disegni
di OTTAVIO TROIANO'''

Firenze, Limonaia di Palazzo Medici Riccardi (Via Cavour, 1-3)
Dal 16 aprile al 1 maggio 2011

Inaugurazione 16 aprile 2011, ore 18.00
Orario visite 9.00-18.30 (chiuso il mercoledì)
Intervento critico: Silvia Poletti

15/04/2011 14.03
Provincia di Firenze