Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“IL CORPO, QUESTO SCONOSCIUTO”, UN CORSO SUL LINGUAGGIO DEI GESTI
Gli incontri sono aperti ad ogni categoria di studio e professione attraverso corsi mirati per psicologi, psicoterapeuti, medici, educatori, musicoterapisti, attori e danzatori

Imparare a conoscere il proprio corpo, controllando il proprio sé, per gestire quella che viene definita la “Maieutica del corpo”. È questo l’obiettivo del corso “Il corpo: questo sconosciuto”, presentato – durante una conferenza stampa – da Nicoletta Arbusti, psicologa e psicoterapeuta, e da Rossana Sieni, danzatrice del Maggio Musicale Fiorentino e Camilla Torna, Icastic.com. Sono intervenuti anche: Leonardo De Lisi, Conservatorio Cherubini di Firenze; Daniela Dolce e Paolo Morelli, Mapy Firenze; Rosanna Brocanello, Opus ballet Firenze.
L’iniziativa – patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Firenze – è aperta ad ogni categoria di studio e professione attraverso corsi mirati per psicologi, psicoterapeuti, medici, educatori, musicoterapisti, attori e danzatori. Il corso “Il corpo questo sconosciuto” si svolgerà dal 10 settembre al 17 dicembre, dalle ore 10 alle 13, nelle sale dell’Opus ballet, via Foscolo,6, a Firenze.
Il progetto “La maieutica del corpo” nasce come ricerca percettiva della propria fisicità nello spazio e nel tempo ed è dedicato a chiunque desideri per professione, interesse personale o necessità, conoscere il proprio mezzo espressivo per affrontare la “scena della vita”.
Il corso sulla presa di coscienza del proprio corpo si articola in sette incontri: “Il corpo è vivo”: respirazione, tensione e rilassamento; “Il corpo sente”: esplorazione dei sensi; “Il corpo si muove”: esplorazione dello spazio; “Il corpo esprime”: improvvisazione, identificazione e gioco; “Il corpo cerca la compagnia”: incontro con gli altri; “Il corpo danza”: movimento libero su base ritmica e melodica; “Il corpo canta e parla”: scoperta della voce e vocalizzazione. Durante il corso interverrà come docente ospite anche il maestro Daniela Dolce, cantante e musicoterapia con la lezione “La voce del corpo, il corpo della voce”.

Per ulteriori informazioni www.consonanze.it, http://formazione.conosnanze.it

19/04/2011 15.11
Provincia di Firenze