Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INSETTO KILLER DEL MAIS, TROVATO PER LA PRIMA VOLTA IN TOSCANA
Ecco i consigli della Cooperativa Legnaia

Diabrotica su foglia di mais - Foto: Colorado State University

Coltivazione del mais a rischio in Toscana, in particolare nelle zone di Firenze e del Mugello.
Lo scorso anno è stato trovato, per la prima volta nella nostra regione, il parassita del mais più temuto a livello mondiale, dal nome scientifico “diabrotica virgifera virgifera”.
Per questo, nel mese di febbraio scorso, è uscito un decreto dell’Arpat (Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana) dove sono state fissate le misure di emergenza per prevenire la propagazione dell’insetto killer.
“Ai nostri soci – ha spiegato Simone Tofani, responsabile tecnico della Cooperativa Agricola di Legnaia – consigliamo di seguire le direttive del decreto, dove vengono stabilite le regole per evitare il rischio di proliferazione della diabrotica. Le larve del parassita infatti si nutrono di radici, mentre gli insetti attaccano le foglie e le sete fiorali, e per combatterli non esistono attualmente prodotti. L’unica attività da fare in questo caso è di contrastare il focolaio e prevenire l’eventuale espansione del parassita.
Nell’area del focolaio il mais potrà tornare sullo stesso terreno solo dopo tre anni, mentre nella zona tampone e di contenimento (territorio immediatamente circostante al focolaio), potrà tornare dopo due anni. E’ importante che, per impedire l’eventuale espansione dell’insetto, gli agricoltori radano al suolo tutte le piante di mais in un’area di uno o addirittura di 5 chilometri da dove è stato trovato il parassita”.
Gli agricoltori del Mugello in particolare, possono comunque rivolgersi alla Cooperativa Agricola di Legnaia per eventuali chiarimenti e avere informazioni dettagliate su come contrastare questo parassita molto pericoloso e nocivo per la coltura del mais, già in forte espansione nelle aree maidicole del nord Italia e dell’Emilia Romagna.

19/04/2011 15.13
Provincia di Firenze