Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

L’IMPRENDITORIA STRANIERA IN TOSCANA TUTTI I DATI DEL FENOMENO IN UN “ATLANTE”
La presentazione è fissata per domani, giovedì 21 aprile, dalle ore 15.30 nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi

La mappa dell’imprenditoria straniera in Toscana, la normativa regionale per i cittadini extracomunitari, la qualità dell’occupazione, le condizioni e la sicurezza sui luoghi di lavoro. Sono alcuni dei temi affrontati nell’ “Atlante dell’imprenditoria straniera in Toscana”, curato da Margherita Azzari, docente di Studi storici e geografici all’Ateneo fiorentino.

Il volume sarà presentato domani, giovedì 21 aprile, dalle ore 15.30, nella sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, alla presenza di Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze, Paolo Padoin, Prefetto di Firenze, Francesco Zonno, Questore di Firenze, Alberto Tesi, Rettore dell’Università di Firenze.

A discutere delle caratteristiche del fenomeno imprenditoriale straniero, con dati e approfondimenti che ne sottolineano criticità e potenzialità saranno i rappresentanti di: Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze, Camera di Commercio, Prefettura, Caritas, Confindustria e Confesercenti.

Alle 17.45 la professoressa Margherita Azzari presenterà l’Atlante, illustrando nel dettaglio il fenomeno sempre più diffuso dell’imprenditorialità straniera, una sorte di panoramica a tutto tondo sulla presenza delle aziende straniere che hanno aumentato in modo esponenziale la presenza di esercizi pubblici i cui titolari sono di provenienza extracomunitaria, trasformando in tal senso il settore del commercio al dettaglio, nelle sue dinamiche interne ed esterne.

20/04/2011 13.29
Provincia di Firenze