PASQUA, LE MOSTRE DI PALAZZO MEDICI RICCARDI

Tanti gli appuntamenti di Palazzo Medici Riccardi per la Pasqua 2011

Moreniana

Palazzo Medici Riccardi, che ha visto la presenza di oltre 25mila persone nel primo trimestre di quest’anno (dato in crescita rispetto allo stesso periodo del 2010), si prepara ad accogliere turisti e visitatori con una molteplice offerta di mostre ed eventi.

'''Palazzo Medici Riccardi'''. Il palazzo, anche per Pasqua e Pasquetta, rimarrà aperto secondo i consueti orari (ore 9-19). L’ingresso è di 7 euro (prezzo intero) e di 4 euro per gli studenti (scuole superiori ed università), gruppi di almeno 15 persone, militari, bambini tra i 6 ed i 12 anni, persone oltre i 65 anni, soci ACI, CTS, Touring Club, ICOM. I biglietti consentono l’accesso, oltre al capolavoro di Benozzo Gozzoli “La Cavalcata dei Magi” ed al percorso museale, a tutte le mostre presenti all’interno del Palazzo.

'''“Anne Frank. Una storia attuale”. '''Palazzo Medici Riccardi accoglie, fino al prossimo 8 maggio, la mostra "Anne Frank, una storia attuale". L'esposizione - realizzata dalla Fondazione Anne Frank House di Amsterdam - è promossa e ospitata dall'Istituto Storico della Resistenza in Toscana (ingresso da via Cavour 3), con il sostegno dell'Ambasciata dei Paesi Bassi e della Provincia di Firenze. La mostra illustra il tema della persecuzione degli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale attraverso la biografia di Anne Frank. Le fotografie, in gran parte inedite, le immagini e le citazioni delle pagine del diario di Anne Frank fanno emergere le condizioni in cui una famiglia ebrea fu costretta a vivere durante il periodo nazista. L'intreccio di 2 piani narrativi, la storia di Anne e della sua famiglia da un lato e gli eventi che stanno travolgendo l'Europa in quegli stessi anni dall'altro, riesce a porre efficacemente in rilievo temi quali il fanatismo politico e la ricerca di un capro espiatorio, le epurazioni, l'atteggiamento nei confronti degli ebrei, la Shoah e le violazioni dei diritti umani. L'ingresso è gratuito, con orario 9.30-13.00 e 15.00-18.30, tutti i giorni, festivi inclusi ed escluso il mercoledì.

'''“L’omaggio alla danza di Ottavio Troiano”. '''Sperimentatore eclettico solitamente impegnato nella realizzazione di affreschi e installazioni, egli festeggia con la mostra "Omaggio alla danza" in programma dal 16 aprile al 1° maggio nella Limonaia di Palazzo Medici Riccardi, i suoi trent’anni di frequentazione con la danza (tra le sale-ballo del Maggio Fiorentino, dello Stuttgart Ballet e dello Staatsballett Berlin). C’è la lotta quotidiana alla sbarra di Nureyev, il cui busto, negli anni '80, sta perdendo la tonicità degli anni gloriosi. C’è Malakhov, oggi, con il suo corpo plastico e longilineo pronto a plasmarsi in nuove forme. O Marcia Haydée, colta in riposo, i capelli corvini enfatizzati sulle spalle appena ricurve e lo sguardo attento e malinconico. L'ingresso è incluso nel prezzo del biglietto di Palazzo Medici Riccardi, con orario 9.00-18.30 (chiuso il mercoledì).

'''“Innocenti visioni”. '''La mostra ‘Innocenti visioni’, è un progetto nato da un’idea di Alessandro Matta in collaborazione con l’associazione Tommy nel Cuore. All’interno della Galleria di Via Larga (via Cavour 7 rosso) saranno esposte dal 23 aprile (inaugurazione in programma alle ore 18) al 1° maggio una trentina di opere del Matta e circa una sessantina di disegni dei bambini delle scuole elementari di Tizzano e Lagrimone (Parma) che hanno liberamente interpretato alcuni quadri dell’artista. Quello che ci presenta Alessandro Matta è un mondo che appare immerso in un’atmosfera surreale, fantastica, dove le presenze, rigorosamente femminili appaiono sospese tra realtà ed illusione grazie ad un brillante rimescolio fra immagini oniriche e cose di tutti i giorni. Questo evento è stato organizzato con lo scopo di raccogliere fondi per l’associazione Tommy nel Cuore, metà del ricavato dalla vendita delle opere sarà infatti devoluto in beneficienza all’associazione.

L’ingresso è libero, con il seguente orario: mattina - da lunedi a venerdi 9.00 - 13.00; pomeriggio - lunedi e giovedi 15.00 - 17.00; sabato e domenica - 11.00 - 18.00.

22/04/2011 10.05