Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA, ORGANIZZAZIONI SINDACALI E AGENZIE PER IL LAVORO INSIEME PER CREARE NUOVE OPPORTUNITA' OCCUPAZIONALI
A pochi giorni dalla festa dei lavoratori, Palazzo Medici mette in campo un nuovo intervento contro la crisi del mercato del lavoro

firma protocollo

L'Assessorato al Lavoro e alla Formazione della Provincia di Firenze, insieme ai sindacati territoriali Cgil, Cisl e Uil e ad Assolavoro, in rappresentanza delle agenzie per il lavoro, ha firmato e presentato questa mattina un protocollo d'intesa per dare il via ad un percorso sperimentale di potenziamento dell'incrocio tra domanda e offerta di lavoro. Una iniziativa quasi ‘di frontiera’ a sostegno delle politiche del lavoro, alle porte di un 1° maggio che fa molto discutere, a Firenze e in tutto il Paese. Un progetto che coniuga le procedure del pubblico, le necessità del privato e i bisogni occupazionali esplosi a causa della perdurante crisi globale.
Intento dell’accordo siglato quest’oggi è individuare nuove soluzioni finalizzate a favorire l’occupazione, tramite un intervento di politica attiva del lavoro, basato sull’integrazione tra la rete dei Centri per l’impiego provinciali e le Agenzie per il Lavoro interinale, in particolare per i giovani sotto i 30 anni, per le donne e per gli over 50.
Concretamente, le agenzie per il lavoro che aderiranno all’accordo, rappresentate da Assolavoro, riceveranno un incentivo finanziario proporzionale al numero di persone disoccupate che riusciranno a collocare e alla durata dei contratti firmati. Il passaggio dei profili delle persone in cerca di lavoro alle agenzie interinali avverrà in seguito ad una preselezione a cura dei Centri per l’impiego della Provincia di Firenze.
Tra i punti sottoscritti, particolare attenzione ai lavoratori svantaggiati: giovani inoccupati di età compresa tra i 25 e i 29 anni, disoccupati con più di cinquant’anni, uomini e donne che non lavorano da 12 mesi o più, o i disoccupati che desiderino intraprendere o riprendere un’attività lavorativa e che non abbiano lavorato per almeno 2 anni, così come coloro che abbiano dovuto abbandonare il lavoro per difficoltà di conciliazione di vita e lavoro, tipicamente le donne dopo una maternità.
La sperimentazione coprirà le annualità 2011 (secondo semestre) e 2012 e l’intervento sarà sostenuto al 50% con fondi delle Agenzie per il Lavoro e al 50% con i fondi del bilancio della Provincia di Firenze per un totale di 600mila euro.
La collaborazione tra Centri per l’impiego provinciali e agenzie per il lavoro farà emergere in modo sempre più chiaro quali sono le figure occupazionali più ricercare sul territorio: un fattore molto utile anche per ideare corsi di formazione professionale in grado di offrire uno sbocco lavorativo.
«Il protocollo d’intesa siglato con la Provincia di Firenze – commenta Agostino Di Maio, Direttore di Assolavoro, Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro – dà concretezza alla necessità di promuovere politiche attive per le fasce più deboli dei lavoratori, attraverso la proficua interazione tra attori pubblici e privati. Assolavoro e le Agenzie per il Lavoro sono in prima linea su questo fronte, come dimostrano le numerose attività messe in campo con le istituzioni nazionali e territoriali, tutte orientate a far incontrare domanda e offerta di lavoro, puntando sul know how e sulle specializzazione dei servizi offerti dalle Agenzie, a cominciare da una formazione efficace e strettamente legata all’occupazione».


ASSOLAVORO
Assolavoro è l’Associazione Nazionale di Categoria delle Agenzie per il Lavoro (ApL), costituita il 18 ottobre 2006 dalla fusione delle tre rappresentanze preesistenti. Riunisce circa 60 Agenzie, che producono il 95% del fatturato complessivo legato alla somministrazione di lavoro. L’Associazione nasce per garantire alle ApL standard più elevati di tutela e rappresentanza, nonché un’offerta integrata di assistenza e informazione. E’ riconosciuta quale Parte Sociale e interviene stabilmente alle audizioni convocate dal Governo e dagli Organismi Parlamentari, per contribuire alla fase di elaborazione sia di nuove normative, sia di indagini conoscitive sul mercato del lavoro. Assolavoro aderisce a Confindustria e rappresenta l’espressione italiana dell’Eurociett, la Confederazione Europea delle Agenzie per il Lavoro.

27/04/2011 13.03
Provincia di Firenze