ELETTRICITÀ E VAPORE
Laboratori narrativo-sperimentali per grandi e piccoli presso la Fondazione Scienza e Tecnica di
Firenze in Via Giusti, 29. Dal 1° maggio al 18 dicembre 2011

Rappresentazione della trazione a vapore in una stampa d'epoca

La Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze, nell’ambito del progetto Edumusei della Regione Toscana, organizza da maggio a dicembre 2011 una serie di pomeriggi domenicali con attività di laboratorio aperte al pubblico, alla scoperta di alcuni momenti fondamentali per lo sviluppo della fisica nell’Ottocento. Le attività sono di carattere narrativo-sperimentale: i partecipanti, nel corso di un racconto, saranno invitati a essere i protagonisti di esperimenti ispirati agli strumenti scientifici conservati nella collezione storica del Gabinetto di Fisica della Fondazione stessa.
La proposta si articola su due temi diversi. Il primo, “Dalla pila al telegrafo”, riguarda le prime applicazioni pratiche dell’elettricità dinamica. Con l’invenzione della pila da parte di Volta e la successiva scoperta dell’interazione elettricità-magnetismo, si arriva all’invenzione del telegrafo che nel giro di pochi anni, grazie anche alla straordinaria avventura della telegrafia sottomarina, produce enormi trasformazioni sulla società della seconda metà dell’Ottocento, in ambito economico, militare, politico, di diffusione dell’informazione coi giornali e nelle comunicazioni private.
Il secondo laboratorio, “Vapore, lavoro, energia”, offre un percorso che inizia con l’introduzione della macchina a vapore nell’Inghilterra del Settecento e mostra come, attraverso gli studi per migliorarne l’efficienza, si arrivi, nel secolo successivo, alla nascita di un nuovo fondamentale settore della fisica: la termodinamica. Il laboratorio evidenzierà le molteplici relazioni tra scienza, tecnologia e società, mostrando come la macchina a vapore, che era stata utilizzata inizialmente per azionare le pompe idrauliche per prosciugare le miniere, abbia trovato nel giro di qualche decennio applicazioni in ogni genere di industria e cambiato radicalmente il sistema dei trasporti grazie al treno e ai battelli e navi a vapore.
Ai bambini in visita coi genitori è offerta un’attività parallela sulle collezioni naturalistiche della Fondazione Scienza e Tecnica, dal titolo “Per fare un albero ci vuole un fiore”, un atelier scientifico sul ciclo biologico delle piante a carattere interattivo, alla scoperta dei fiori e dei frutti.
I primi tre appuntamenti (1, 8, 15 maggio) sono completamente gratuiti in quanto fanno parte dell’iniziativa Amico Museo della Regione Toscana.
Sempre nell’ambito di Amico Museo e della Giornata Internazionale ICOM 2011, è previsto per sabato 14 maggio un evento speciale: dalle ore 16 alle ore 17, si terrà il seminario I racconti degli strumenti della scienza alle ore 17.15 e alle ore 17.30 i visitatori potranno seguire le visite guidate al Gabinetto di Fisica.
I laboratori si inseriscono nell’ambito delle iniziative di diffusione della cultura scientifica della Fondazione Scienza e Tecnica e di valorizzazione del suo Gabinetto di Fisica. Completamente restaurato e aperto al pubblico, questo era parte integrante dell’Istituto Tecnico Toscano fondato dal Granduca Leopoldo II nel 1850. Con oltre 3000 pezzi conservati negli arredi originali, costituisce, attualmente, la raccolta più grande in Italia e una delle più complete in Europa per quanto riguarda gli strumenti per lo studio e la didattica della fisica della seconda metà dell’Ottocento.
Calendario:
La domenica ore 16.00-17.30

Dalla pila al telegrafo
1,15, 29 maggio
12 giugno
2, 16, 30 ottobre
13, 27 novembre
11 dicembre

Vapore, lavoro, energia
8, 22 maggio
5 giugno
9, 23 ottobre
6, 20 novembre
4,18 dicembre

Informazioni utili:

Attività: Elettricità e vapore. Laboratori narrativo-sperimentali aperti al pubblico

Periodo: 1 maggio – 18 dicembre 2011

Orario: 16.00 - 17.30

Luogo: Fondazione Scienza e Tecnica, Firenze, Via Giusti, 29

Età dei partecipanti: dagli 11 anni in su
Per i bambini (dai 4 ai 10 anni) nelle stesse date e con gli stessi orari è attivato il laboratorio:“Per fare un albero ci vuole un fiore”

Costi:
Laboratori Dalla pila al telegrafo e Vapore, lavoro, energia: € 3.
Gratuito nelle date 1, 8, 15 maggio
Laboratorio Per fare un albero ci vuole un fiore: gratuito.
Evento sabato 14 maggio: gratuito

Info: tel. 055 2343723 (dal lunedì al venerdì ore 9.00-14.00), e-mail iscrizioni@fstfirenze.it
www.fstfirenze.it
Prenotazione obbligatoria