Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PULIZIE NELLE SCUOLE, "LA SITUAZIONE A FIRENZE"
Richiesta di informazioni del gruppo Pd alla Giunta provinciale

Gare d'appalto per i servizi di pulizia nelle scuole. Sul tema domanda d'attualità in Provincia del gruppo Pd. Di seguito il testo del documento.

"Preso atto che il Ministero dell'istruzione ha inviato alla Corte dei Conti, senza alcuna informativa alle organizzazioni sindacali e datoriali, la direttiva n. 103 del 30 dicembre 2010 sulle nuove disposizioni per l'indizione delle gare d'appalto relative ai servizi di pulizia ed altre attività ausiliarie nelle scuole, che attualmente impiegano 26.000 lavoratori esterni alla scuola. Gli appalti in essere sono stati prorogati fino al prossimo 30 giugno 2011; considerato che la direttiva conferma la nota sul programma annuale 2010, che ha ridotto del 25 per cento la spesa per gli appalti, costringendo le scuole a ridurre il servizio e ad aumentare i carichi di lavoro del personale dipendente dalle ditte di pulizia e degli stessi collaboratori scolastici; la stessa direttiva, inoltre, definisce gli ambiti operativi, le modalità di gestione, i contenuti delle nuove gare d'appalto, che sarebbero affidate direttamente ai singoli istituti scolastici. Purtroppo non prevede alcuna clausola sociale a salvaguardia dei lavoratori attualmente dipendenti dalle ditte appaltatrici, con conseguenze gravi sui loro livelli occupazionali, così come conferma l'incremento del carico di lavoro per il personale collaboratore scolastico che subirà, per il prossimo anno scolastico, una ulteriore riduzione di organico di circa 15 mila unità.
Si Chiede con la presente di sapere quale è la situazione nella scuole Superiori della Provincia di Firenze rispetto: alla qualità del servizio e quindi la salubrità e sicurezza degli ambienti scolastici; alla salvaguardia delle tutele dei dipendenti delle ditte appaltatrici".

28/04/2011 15.41
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze