Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

L’EUROPA VISTA DALLE SCUOLE DELLA PROVINCIA
Quasi 400 i ragazzi delle scuole superiori del territorio che hanno partecipato a “L’Europa a Scuola”. Lunedì 9 maggio la premiazione a Palazzo Medici

Europa a scuola

La Provincia di Firenze, con l’Ufficio Scolastico Regionale, la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Firenze e l’Agenzia Nazionale LLP Italia (Comenius, Erasmus, Grundtvig) partecipa al Festival d’Europa con il percorso didattico e concorso “L’Europa a scuola”.
Il primo atto del progetto ha visto i ragazzi coinvolti in lezioni sulle diverse tematiche dell’Europa e delle politiche comunitarie organizzate dalla Facoltà di Scienze Politiche. Dallo sviluppo dell’Unione a livello storico, alle prospettive di allargamento: relatori del ciclo di lezioni nelle dieci scuole aderenti al progetto esperti di argomenti comunitari che hanno svolto le lezioni in lingua straniera.
A partire dagli stimoli emersi nel corso delle lezioni, gli studenti hanno dato vita alla loro idea ‘DI’ e ‘PER’ l’Europa. Originalità, qualità, ironia e riflessione: questi gli elementi riscontrati nei lavori realizzati dai ragazzi – video, fotografie, testi e opere grafiche - e valutati da una giuria presieduta dall’Assessore alla Cultura della Provincia di Firenze, Carla Fracci.
Lunedì 9 maggio, alle ore 14.30, si svolgerà nella Sala della Corte dei Muli di Palazzo Medici Riccardi la premiazione del concorso, alla presenza delle classi che hanno partecipato al concorso, della Commissaria europea all'Istruzione, la Cultura, il Multilinguismo e la Gioventù, Androulla Vassiliou, l’Assessore alla Cultura della Provincia di Firenze, Carla Fracci, e l’Assessore alla Formazione Professionale della Provincia di Firenze, Elisa Simoni.

05/05/2011 15.54
Provincia di Firenze