Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MAGGIO MUSICALE, ESITI DELL'AUDIZIONE DELLA SOPRINTENDENTE COLOMBO IN PROVINCIA
Nota dei Presidenti delle Commissioni Lavoro e Cultura: "Criticità nelle relazioni sindacali e nell'erogazione degli stipendi. Apprezzamento per la programmazione degli eventi culturali e artistici. Rimangono perplessità per come è stata gestita l'emergenza in Giappone"

Audizione della Sovraintendente della Fondazione Maggio Musicale Fiorentino, dott.ssa Francesca Colombo. I Presidenti delle Commissioni Lavoro e Cultura della Provincia di Firenze Andrea Calò e Alessandro Cresci hanno espresso stamani "apprezzamento per la programmazione degli eventi culturali. Criticità invece permangono in merito alle relazioni sindacali e ai ritardi nell’erogazione degli stipendi". E' stata diffusa una nota congiunta dei Presidenti delle Commissioni, condivisa dai gruppi Pd, Idv, Sel, Udc, Rifondazione comunista - mentre il Pdl preferisce attendere la chiusura di tutto l'iter. Di seguito il testo del documento.

"Le Commissioni lavoro e cultura della Provincia di Firenze hanno incontrato in data 5 maggio la Sovrintendente della Fondazione Maggio Musicale Fiorentino dott.ssa Francesca Colombo che ha risposto positivamente all’invito delle Commissioni, mentre non era presente sebbene invitato il Presidente della Fondazione, il sindaco di Firenze Matteo Renzi.
L’audizione aveva come oggetto una informativa sulla programmazione delle attività per l'anno in corso e i progetti per gli anni a venire, lo stato delle relazioni sindacali anche in merito alle vertenze aperte sul lavoro, occupazione, salari e sicurezza nei luoghi di lavoro e sui fatti avvenuti a Tokyo e Yokohama che hanno coinvolto i lavoratori della Fondazione.
Le Commissioni, in attesa che vengano inviati agli atti relativi alla gestione dell’attività della Fondazione, come richiesto nelle precedenti sedute delle commissioni provinciali, rilevano il permanere di una situazione di criticità sul piano delle relazioni sindacali che avrebbero, invece, bisogno di una concreta attuazione anche alla luce delle difficoltà economiche e finanziare in cui versa la Fondazione, che determina difficoltà e ritardi nell’erogazione degli stipendi. In tal senso, le Commissioni esprimono solidarietà a tutti i lavoratori per i gravi disagi a cui sono sottoposti auspicando che si esca quanto prima dalla precarietà e dalla incertezza.
Le Commissioni mantengono le perplessità già precedentemente espresse in merito alla gestione della situazione di emergenza determinatasi durante la tournèe in Giappone da parte della direzione della Fondazione e per la mancata proclamazione dello stato di emergenza da parte del Governo.
Appreso che la direzione ha attivato cinque tavoli di confronto con le organizzazioni sindacali. sulle diverse questioni aperte uno dei quali relativo alla sicurezza dei luoghi di lavoro, le Commissioni auspicano che quest’ultimo trovi quanto meno una rapida condivisione delle problematiche aperte e sui percorsi per affrontarli.
Le Commissioni hanno inoltre appreso delle specifiche sulla programmazione dei vari eventi e delle manifestazioni prendendo atto dello sforzo per una maggior fruibilità da parte di un pubblico più ampio nel territorio provinciale.
Le Commissioni esprimono il loro apprezzamento per la qualità culturale e artistica della programmazione proposta e attuata dalla Fondazione.
La 6° Commissione ha aggiornato i propri lavori per giovedì 19 maggio p.v. con l’audizione dei rappresentanti dei lavoratori della sicurezza nei luoghi di lavoro (Rls)".

05/05/2011 15.52
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze