Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CACCIA, “CORRETTA CONVIVENZA TRA AGRICOLTURA, CACCIA E FAUNA”
L’Assessore alla Caccia della Provincia di Firenze sul convegno del 20 maggio a Larciano, organizzato dalle province di Pistoia, Pisa e Firenze, assieme alla Regione Toscana

Controllare la situazione della popolazione dello storno sul territorio per prevenire ed evitare ulteriori danneggiamenti all’agricoltura.
Le Province di Pistoia, Pisa e Firenze organizzano per venerdì 20 maggio, in collaborazione con la Regione Toscana, un convegno nazionale sul prelievo in deroga dello storno, specie al momento non cacciabile sull’intero territorio italiano. Il convegno si svolgerà presso l'Auditorium di Larciano (Pt).
“Attualmente né le Province né la Regione – sottolinea la Vicepresidente della Provincia di Firenze, con delega alla Caccia - hanno la facoltà di rendere la specie dello storno cacciabile per ridimensionare la loro popolazione che tutti, cittadini delle città e delle campagne, hanno potuto constatare essere impressionante e nociva. La legislazione attuale è totalmente garantista nei confronti di questa specie, tuttavia la situazione è cambiata e anche attraverso questo convegno vogliamo porre il problema di una revisione della legge affinché si possa ritrovare il giusto equilibrio”.
Nella sola Provincia di Firenze, i danni provocati dallo storno all’agricoltura locale ammontano infatti a circa 30mila euro l’anno, rendendo la specie la terza più dannosa per le coltivazioni, dopo cinghiali e caprioli.

05/05/2011 16.12
Provincia di Firenze