Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

REAZIONI ALLA NOMINA DI SIMONE BETTINI A CONFINDUSTRIA, IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA “STUPEFATTO E IMPENSIERITO”
Da Palazzo Medici Riccardi indignazione e condanna per la posizione di Zucconi e Moretti

“Sono stupefatto e seriamente impensierito per quello che leggo oggi sulla stampa in merito alla elezione di Simone Bettini a Presidente di Confindustria Firenze. I giornali riportano reazioni a dir poco preoccupanti”. Queste le dichiarazioni del Presidente della Provincia sulla nomina del neopresidente degli industriali.
“In particolare, mi riferisco a quanto pare esser stato dichiarato dal Presidente degli albergatori fiorentini, Riccardo Zucconi e da Giorgio Moretti, durante la riunione di giunta. Sembra che i due imprenditori, di cui Moretti peraltro alla presidenza di un’azienda pubblica, abbiano affermato che la città di Firenze ‘sta volando’ (e qui ci sarebbe da domandarsi verso dove e a quale quota). E in considerazione di ciò, secondo i due, l’associazione degli industriali fiorentini necessita di una figura diversa da quella di Bettini, di una figura di calibro nazionale, all’altezza – per così dire – del Sindaco e del Presidente della Regione. Ma io mi domando come si può accettare che due imprenditori non difendano l’autonomia della loro associazione dalla politica e dalle istituzioni? Il rapporto tra Confindustria e Palazzo Medici Riccardi o Palazzo Vecchio o Palazzo Panciatichi, non deve essere un confronto tra soggetti autonomi e paritari?
In un momento in cui non passa giorno senza che non si attacchino le rappresentanze sociali, a cominciare dai sindacati, si lavora anche a far sì che Confindustria si allinei a chi guida le istituzioni? Credo che disegni del genere non venissero perseguiti neanche in Unione Sovietica negli anni del più fulgido stalinismo”.
“Quello che leggo oggi sulla stampa – prosegue il Presidente della Provincia – necessita di adeguate spiegazioni, e mi auguro che la mia stessa indignazione venga avvertita dal Presidente della Regione Rossi e dal Sindaco Renzi, che condannino così l’antica abitudine a certi legami”.
“Voglio esprimere i miei più sinceri auguri di buon lavoro a Simone Bettini. Certi che con la sua nomina proseguirà quella collaborazione che c’è stata finora tra Confindustria e Palazzo Medici Riccardi per lo sviluppo del nostro territorio”.
“Concludo dicendo che stamani nel vedere sfilare il corteo per lo sciopero indetto dalla CGIL ho visto tanti giovani, studenti, donne e lavoratori di ogni categoria. Non mi pareva che ci fossero solo pensionati ma tante persone che hanno deciso di non piegarsi: ed io sto dalla loro parte”.

06/05/2011 17.23
Provincia di Firenze