Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

HOTEL RELAIS CERTOSA, SOTTOSCRITTO L’ACCORDO IN PROVINCIA
Sottoscritto oggi, presso la Direzione Lavoro della Provincia di Firenze, dopo vari passaggi effettuati nelle scorse settimane, l'accordo per i lavoratori dell'Hotel Relais Certosa. Fondamentale il supporto di Palazzo Medici Riccardi


Hotel Relais Certosa: sottoscritto oggi l’accordo, grazie anche al fondamentale supporto della Provincia di Firenze. I punti essenziali dell'intesa, che trova spunto nel documento per l'erogazione della CIG e della mobilità in deroga, approvato dalla Regione Toscana il 22 aprile scorso, sono il ricorso alla Cassa in deroga dal 16 maggio al 1° ottobre 2011, per 22 lavoratori sospesi a zero ore, con pagamento diretto da parte dell'INPS, e la gestione degli esuberi durante il periodo di Cassa in deroga, con la collocazione in mobilità dei lavoratori che non si opporranno al licenziamento. L'incentivo all'esodo, per chi deciderà di uscire dall'azienda, verrà erogato insieme al TFR, a tutte le competenze di fine rapporto e all'indennità di preavviso, contestualmente alla firma del verbale individuale di accordo. Alla fine del periodo di autorizzazione della Cassa in deroga, l'azienda collocherà in mobilità i lavoratori ancora in forza all'azienda. Anche a coloro che firmeranno il verbale individuale di conciliazione l'azienda erogherà a titolo di incentivo all'esodo 3.000euro netti, erogati insieme al TFR, a tutte le competenze di fine rapporto e all'indennità di preavviso.
Pur prendendo atto con rammarico dell'ennesimo episodio di difficoltà, in un contesto economico già fortemente minato dalla crisi, esprime soddisfazione l'Assessorato provinciale al lavoro, che fa sapere che "Si tratta del primo caso per il quale ricorriamo all'accordo recentemente siglato dalla Regione Toscana che apre scenari interessanti anche per tutta una serie di casistiche finora difficilmente risolvibili con gli strumenti disponibili. Siamo contenti di aver dato una risposta a questi lavoratori e ringraziamo tutti i soggetti che hanno contribuito al raggiungimento dell'accordo, segno evidente della piena responsabilità e consapevolezza di tutti rispetto ai reali problemi del Paese. Vorremmo poter dire lo stesso del Governo nazionale".
E' nelle maglie dell'accordo per l'erogazione della CIG e della mobilità in deroga, approvato dalla Regione Toscana il 22 aprile scorso, che la Provincia di Firenze ha trovato lo strumento per assicurare una copertura ai lavoratori dell'Hotel Relais Certosa.

09/05/2011 18.03
Provincia di Firenze