Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UN PROGETTO EUROPEO IN AIUTO DEI LAVORATORI “FRAGILI”
Venerdì la presentazione di una ricerca su Firenze, Pistoia e il Circondario Empolese

Il 29 gennaio 2004 alle ore 14,30 nel Salone Brunelleschi del Palagio di Parte Guelfa sarà presentata la ricerca “Dimensione di svantaggio degli occupati nel mercato del lavoro locale”.
L’evento è parte integrante delle attività del progetto “Taskform”, promosso dall’Unione Europea e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e approvato dalla Regione Toscana nell’ambito dell’Iniziativa Comunitaria “Equal”, di cui la Provincia di Firenze è referente.
“Taskform”, che copre il territorio della Provincia di Firenze, di quella di Pistoia e del Circondario Empolese Valdelsa, con questo primo evento intende segnalare un percorso di analisi dei fattori che possono concorrere a definire lo status di debolezza sul mercato del lavoro, su cui innestare un insieme di azioni integrate a sostegno innanzitutto degli occupati “fragili” e degli operatori chiamati a favorirne l’adattabilità nei contesti territoriali di riferimento.
Fra i temi trattati ci saranno il progressivo invecchiamento della forza lavoro, la globalizzazione dei mercati, la flessibilità delle imprese, la crescita del lavoro atipico e della mobilità del lavoro, la centralità del capitale umano e della sua qualificazione.
Interverranno come relatori, oltre ai responsabili delle ricerche svolte, l’assessore al lavoro della Provincia di Firenze Davide Filippelli, l’assessore allo sviluppo economico della Provincia di Pistoia Luigi Giorgetti ed il direttore del Circondario Alfiero Ciampolini.

Per informazioni: 0552760589

27/01/2004 12.27
Provincia di Firenze