Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“ESTATE RAGAZZI 2011” A PRATOLINO: IL CENTRO ESTIVO NEL PARCO DI VILLA DEMIDOFF
Dal 20 giugno al 28 luglio divertimento, sport e animazione, ma anche giochi educativi a sfondo ambientale per i bambini di Firenze e provincia

estate a pratolino

Un’altra estate all’insegna del divertimento e dell’amore per l’ambiente a Pratolino. Torna per il secondo anno il progetto “Estate ragazzi” nel Parco Mediceo di Villa Demidoff: durante le calde giornate estive dal 20 giugno al 28 luglio questo luogo immerso nel verde ospiterà i bambini di Firenze e provincia con tante proposte di gioco e animazione.
Il servizio, promosso dalla Direzione Ambiente e Gestione Rifiuti della Provinciale di Firenze tramite il Laboratorio Didattico Ambientale, è rivolto, in forma totalmente gratuita, agli utenti dei centri estivi dei Quartieri del Comune di Firenze e dei Comuni limitrofi quali: Pontassieve, Pelago, Rufina, Sesto Fiorentino, Scandicci, Campi Bisenzio, Vaglia, Fiesole, Tavarnelle Val di Pesa, Bagno a Ripoli, Borgo San Lorenzo, Vicchio, San Piero a Sieve e Scarperia .
Le attività proposte non hanno solo una valenza ludica, sportiva e di animazione, ma anche un valore educativo a sfondo ambientale e consistono infatti in giochi percettivo-sensoriali, di orientamento, di ruolo e simulazione.
Il Parco di Pratolino sarà aperto alle iniziative del servizio di centro estivo dal lunedì al venerdì in orario 10-16 con un’ora di pausa pranzo. Le attività si svolgeranno ogni giorno in 3 gruppi di 15 ragazzi ciascuno, in età da 6 a 14 anni.
Il servizio di centro estivo diurno sarà erogato dal 20 giugno al 28 luglio 2011, fatta eccezione per il giorno 29 giugno in cui il parco è chiuso per la festa del santo patrono.
I Comuni interessati dovranno inoltrare la richiesta di adesione al Laboratorio Didattico Ambientale entro e non oltre il 31 maggio 2011 tramite e-mail lda@provincia.fi.it o fax (0552761262). Ricordando che la data del 31 maggio è ultimativa, si fa presente che nella richiesta vanno assolutamente specificati i seguenti elementi: per quanti giorni e con quanti gruppi intendono partecipare, età dei ragazzi, Associazione gestore dei centri estivi e recapiti del referente, mezzi di trasporto utilizzati per i gruppi e i pasti. Gli oneri relativi al vitto e al trasporto sono a carico dell’utenza.
Le domande saranno valutate sulla base delle disponibilità.
Si informa che la riunione organizzativa, cui sono inviatati gli Enti richiedenti il servizio, si svolgerà il 10 giugno alle ore 10,00 c/o LDA Demidoff (edificio LE GHIAIE).
Per informazioni contattare la dott.ssa Bruna Branca (055.2760829).

17/05/2011 15.03
Provincia di Firenze